Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (279/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 552 —
      L,o 44 Spumante ,, italiano.
      L'industria dei Vini bianchi spumanti è assai recente fra noi: tren-t'anni addietro essa era interamente sconosciuta in Italia.
      Fu il cav. Carlo Gancia, il fondatore di una delle più importanti case vinicole che esistano, il primo che prese a studiare e curare la produzione del-\'Asti spumante, questo vino essenzialmente italiano, anzi piemontese, dal sapore e profumo graziosamente muschiati e dal colore dorato dell'ambra.
      L'Asti spumante preparato dalla casa Gancia col sistema di lavorazione in uso nella Champagne, nulla ha da invidiare ai vini squisiti e così rinomati della classica e fortunata regione francese.
      Ottimo vino, perfetto tanto sotto il riguardo del gusto quanto della limpidezza, l'Asti, detto anche Gran Moscato, e anche Asti Champagne, ha ormai sostituito i costosi vini francesi non solo in tutta l'Italia, ma in quasi tutta l'America, ed è conosciuto ed apprezzato in tutti i principali mercati vinicoli del mondo.
      Un altro tipo di . - -
      vino spumante speciale, prodotto su larga scala dallagrande Casa Fratelli Gancia di cui parliamo è il " PiemonteGran spumante, preparato con uve finissime di vitigni francesi Pinot coltivati in Piemonte.
      Anche di questo vino eccellente il consumo è in continuo aumento non solo in Italia, ma altresì all'estero, specialmente nell' America Centrale, Brasile, Argentina, Stati Uniti, dove compete con onore con i vini Champagne francesi e tedeschi. Un tipo di Champagne molto secco, messo in commercio dalla Casa Gancia con la denominazione di Piedmont extra dry, ha incontrato subito il favore del pubblico.
      Alle Esposizioni Internazionali tenute nel l'JlO a Bruxelles e a Buenos Aires la Casa Gancia di Canelli ha ottenuto il Grand Prix; come ottenne la speciale medaglia d'Oro che la Camera di Commercio di Buenos Aires conferì a pochi espositori.
      Ecco dunque un'altra industria che ha assunto per merito di intelligenti industriali nel nostro paese tale importanza da non aver nulla da invidiare ai più notevoli stabilimenti stranieri del genere.
      Hitieo delle navacce di uve " Moscato


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (279/440)






Spumante Vini Italia Gancia Asti Asti Gancia Champagne Asti Gran Moscato Asti Champagne Italia America Casa Fratelli Gancia Piemonte Gran Pinot Piemonte Italia America Centrale Brasile Argentina Stati Uniti Champagne Champagne Casa Gancia Piedmont Esposizioni Internazionali Bruxelles Buenos Aires Casa Gancia Canelli Grand Prix Oro Camera Commercio Buenos Aires Moscato