Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 556 —
sta nuova industria, per provare che le nostre previsioni di un anno fa, ben vanno avverandosi.
Ferchè il Kapok è destinato a soppiantare la lana.
Ormai è indiscusso che questo prodotto ha vinto in Europa e nel mondo una fiera battaglia, abbattendo per sempre il classico materasso, i cuscini e le coltri imbottite di lana, che per tanti e tanti secoli hanno servito al riposo della faticata umanità, paga nella sua fedo che niente di meglio ad essi potesse sostituirsi.
La lana per uso dei nostri letti è destinata, in termine breve, ad essere completamente abbandonata come cosa d* altri tempi, ed il Kapok è il vittorioso successore. Vittorioso sia dal lato della igiene come da quello economico.
L'economia nell'uso del Kapok, in confronto della lana, è facilmente dimostrabile con poche cifre. Stante la leggerezza estrema della piuma del Kapok è assodato che 8 kg. di Kapok, ottenuto col sistema brevettato della Kapok Fabrik, sono sufficienti a sostituire kg. 14 di lana. Il prezzo del Kapok inmedia è di L. 2 al chilo, mentre quello della lana è di L. 4. A queste cifre non fa bisogno alcun commento.
Ma non basta. L'economia oltre che nell'acquisto, continua nell'uso, poiché l'uso del Kapok porta il vantaggio di eliminare la spesa periodica dell'opera del tappezziere e del materassaio, alle cui cure debbonsi affidare ogni breve periodo di pochi mesi le materasse di lana per un completo rinnovamento so vogliamo tornare a riposare comodi su di esse. Ogni famiglia sa quante noie e disagio, oltre alla spesa, portino in una casa questi periodici necessari ringiovanimenti dei materassi.
Per i materassi di Kapok, invece, niente eli tutto questo per un periodo di almeno dieci anni. Basta, per farli tornare freschi e soffici, esporli all'aria ed al sole per una mezza giornata. Questo bagno di sole è sufficiente per far rigonfiare internamente il Kapok un poco abbattuto dall'uso, e rendere al materasso tutta l'elasticità e la sofficezza primitive.
Tali pregi in-discut'bili hanno fatto &ì che in tutta la Germania e nell'Europa Settentrionale ormai l'uso del Kapok si è completamente generalizzato e popolarizzato.
Il Direttore Edward Fokstkr.
| |
Kapok Europa Kapok Kapok Kapok Kapok Kapok Fabrik Kapok Kapok Kapok Kapok Germania Europa Settentrionale Kapok Direttore Edward Fokstkr
|