Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 557 —
Il Bucato e l'Igiene.
Il sistema italiano di lavatura e sterilizzazione della biancheria.
Il sistema italiano di lavatura o sterilizzazione contemporanea automatica della biancheria, ha al proprio attivo molti anni di esperienze favorevoli, conformate da una serie impressionante di attestati di lode, emanati da Stabilimenti Idroterapici tra i più accreditati, da Ospedali, Brefotrofi, Sla-nicomi, Comandi marittimi, Convitti Economati di comunità religiose, Case di cura, Municipii, Congregazioni di carità, oc.
Ma il favore commerciale di un sistema è legato a troppe condizioni indipendenti anche dal suo reale valore igienico, perchè basti da solo a convincere.
La nostra simpatia per questo sistema di lavatura e sterilizzazione non data perciò che dalla Esposizione del 1906, epoca nella quale ci fu dato di veder funzionare degli apparecchi che uscivano dal tipo comune, che risolvendo il problema tecnico del bucato in grande lato economico con una spesa relativamente piccola, davano un affidamento razionale di avere risolto anche il problema igienico della sterilizzazione della biancheria.
molto limitata por la salute di chi lo fa e per quella di chi usa della biancheria che gli proviene dai lavandai.
Lavatrice steriiizzatrice « Bernardi » brevettata Funzionamento a vapore.
Biancheria di bucato non è infatti sinonimo di biancheria sterilizzata. Il' bucato ordinario offre una garanziaLavatrice steriiizzatrice « Piccola Provvidenza » Brevetto Bernardi, da potersi applicare su qualsiasi fornello.
La biancheria impregnata di germi d'infezione, la biancheria su cui il controllo è sempre molto difficile, è il principale veicolo di contagio, veicolo, come abbiamo già dimostrato, vigilato soltanto parzialmente e in circostanze di eccezione.
Ecco perchè noi riteniamo che la diffusione di un sistema il quale è sicuro di ottenere insieme col bucato la sterilizzazione della biancheria, anche in campagna, affidando la biancheria stessa a persone incolte, costituisca qualcosa di più che la soluzione di \in problema tecnico industriale, o una speculazione più o meno fortunata, rappresenti insomma una vera benemerenza sociale.
Il sistema italiano ha raggiunto gli scopi che esso si prefiggeva?
A noi sembra che sì. Ed ecco perchè.
In linea tecnica un sistema di bucato perfetto dovrebbe poter essere applicato dovunque, usufruendo di qualunque combustibile.
Le lavatrici-sterilizzatrici Bernardi, possibili in qualunque dimensione, rispondono a questo requisito a preferenza d'ogni altro tipo, e ad esse è facilmente applicabile anche il funzionamento a vapore.
| |
Bucato Igiene Stabilimenti Idroterapici Ospedali Brefotrofi Sla-nicomi Comandi Convitti Economati Case Municipii Congregazioni Esposizione Funzionamento Provvidenza Bernardi Bernardi
|