Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 561 —
Il " Manganio ,, .
Dal giorno in cui, per lo nuovo esigenze industriali, fu intesa l'assoluta necessità di sviluppare, in certi casi, in ispazio limitato, delle grandi energie, i tecnici dovettero ricorrere al vapore ad altissime pressioni, ed al surriscaldamento del vapore stesso.
Le potenti locomotive che valicano le nostro montagne, le motrici ad e-spansione multipla delle corazzate e dei transatlantici che attraversano l'oceano, le turbine a vaporo e le grandi macchine delle centrali elettriche, ec., si trovano tutte nell' identica condiziono di usare vapore ad alta pressione e quindi ad elevatissima temperatura.
Ma le aspirazioni dei meccanici sarebbero state di difficile attuazione pratica se la Chimica da parte sua non avesse contribuito alla soluzione del problema.
Infatti, non sarebbe stata cosa facile e semplice il trattenere una così potente energia, pronta a svilupparsi, nelle caldaie, nelle tubazioni, e nelle motrici stesse. Le antiche guarnizioni di stoppa, amianto, minio, biacca, ec., appena sufficienti alle modeste pressioni usate molti anni fa, non avrebbero resistito che poche ore. Erano quindi necessari prodotti nuovi, che garantissero i tecnici della loro resistenza a temperature così alte, e che impedissero in modo assoluto fughe disastrose e danni incalcolabili in caso di guasti, * arresti, ec.
Il miglior prodotto che risponda a questi scopi è certamente il Manganio.
Il u Manganio „ come lo dice il suo nome, è una preparazione a base di manganese, metallo di primaria importanza, i di cui composti hanno così larga applicazione nelle nostre industrie, in ispecie nell'industria metallurgica e chimica.
L' uso del Manganese nella fabbricazione dei Mastici per tubazioni di vapore, gas, acqua, ec.. non è cosa nuova, nè recente. Fin dai primi tempi delle macchine a vapore ne venne dai tecnici consigliata l'applicazione, ed un abile e geniale chimico, il Serbat, a St. Saul ve (Nord) fin dal 1845 metteva in commercio un Mastice, a base di Manganese, che ebbe in breve la sanzione di competenti, e che fu premiato alla Esposiz. di Parigi del 1849.
Questi Mastici di Manganese vennero anche lodati ed incoraggiati dagli scienziati del tempo.
I Mastici a base di Manganese presentano tutti i vantaggi dei Mastici di minio, senza avere gli stessi inconvenienti dal punto di vista della pubblica igiene ; essi si mantengono lungamente senza alterazioni e son sempre pronti all'uso; s'induriscono in opera rapidamente, acquistando una grande solidità, tanto che i giunti fatti con Manganese sono più perfetti di quelli fatti con minio.
L'industria dei Mastici di Manganese venne quindi man mano sviluppandosi ed oggi ne sono in commercio svariate Marche, con nomi più o meno speciali, e con risultati non sempre confortanti.
La fabbricazione di un preparato perfetto non è facile, nè semplice, specialmente quando deve rispondere a requisiti così complessi e vari ; furono necessari lunghi studi e prove continue di specialisti per arrivare al "Manganio „, preparato dallo Stabilimento E. Reinach e C. di Milano, i cui ottimi risultati sono confermati dal favore dei consumatori.
Esperienze pratiche di grandissima importanza ed eseguite in condizioni di speciali difficoltà, han sempre e vieppiù confermata la bontà di questo prodotto. Degni di nota sono i giunti eseguiti col Manganio su locomotive ferroviarie, e precisamente nell'apparecchio di surriscaldamento del vapore, i quali dopo 10 mesi si presentarono ancora perfettamente intatti, senza traccia di qualsiasi perdita. Anche le Compagnie di Navigazione e le Marine degli Stati più importanti non tardarono a riconoscere la superiorità del Manganio, e parimenti le più cospicue personalità industriali nQn fanno ormai più uso di altra guarnizione.
L'industria italiana e straniera deve dunque alla Ditta E. Reinach e C., di Milano, (alla quale andava già debitrice di quell'ormai famoso "01eoblitz„ che tanti progressi fece fare all'automobilismo) un preparato di eccezionale valore, indispensabile in tutti quei casi ove occorra ottenere una tenuta perfetta resistente ed inalterabile a qualsiasi pressione e temperatura.
| |
Manganio Chimica Manganio Manganio Manganese Mastici Serbat Nord Mastice Manganese Esposiz Parigi Mastici Manganese Mastici Manganese Mastici Manganese Mastici Manganese Marche Stabilimento E Reinach Milano Manganio Compagnie Navigazione Marine Stati Manganio Ditta E Reinach Milano Fin
|