Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 5G5 —
pare con la maggior finezza e accuratezza possibili tutti i lavori di lusso, con illustrazioni in nero o a colori.
Il rapidissimo tagliacarte " Dia-mant r, una piegatrico ed una cucitrice u Iiromer ., completano l'impianto tipografico con un' accurata legatoria. la quale, nella produzione «li lavori illustrati di lusso, ha una importanza eccezionale.
h'Almanacco Italiano, che deve alle cure dei signori Alfieri e La-croix la nitidezza delle illustrazioni elio lo adornano, è lieto di segnalare questo nuovo grandioso stabilimento (inaugurato or fa un'anno) che onora l'industria grafica italiana e contribuisce valorosamente a metterla al fianco della industria grafica delle altre nazioni.
Riparto montatura dei cdichés.
Brevettato Pastifìcio A. Antonelli e C.»
Sede in Venezia.
È una Società in accomandita, Gerente il cav. Achille Antonelli, che dirige i tre stabilimenti due dei quali a Venezia uno a Treviso.
La Società è concessionaria dell'uso speciale del Brevetto d'Essiccazione ad aria compressa, pel Veneto e Lombardia.
Lo Stabilimento alla Giudecca produce 250 Qt. di pasta alimentare al giorno. Esso è uno dei primari Stabilimenti Industriali d'Italia.
Appena entrati trovansi ampi magazzini dove viene collocata la pasta pronta alle spedizioni. Da questi si passa in una grandiosa sala delle macchine, e chi entra rimane sorpreso per la luce, per la disposizione dei dettagli e per la pulizia veramente meticolosa.
L'ordine è perfetto, sebbene vi siano impiegati 200 fra Operai ed Operaie.
Il macchinario è rappresentato da due grandi impastatrici che lavorano due Qt. di farina per volta, quattro gramole della stessa capacità, due raffina-trici ultimo sistema, tre torchi giganti verticali a due campane della potenzialità di due Qt. di pasta per ciascuna, due torchi orizzontali della capacità di kg. 120 ed atti a produrre due Qt. all'ora, due torchi americani a vite ed altri due di vecchio sistema.
Al primo piano si trova, sopra la sala delle macchir^, un altro vastis-
simo locale dove lavorano le operaie per la pasta a mano e per approntare gli astucci, pacchetti e sacchettini di pasta destinata all'estero, buona parte di questa per l'America del Nord e per l'Estremo Oriente.
Detto Stabilimento fu onorato il 27 giugno 1905 dalla visita di Sua Maestà la Regina Madre, che ammirandone la produzione e l'ordine, fu larga di elogi e congratulazioni.
Il secondo Stabilimento, posto pure a Venezia, San Martino, è atto a produrre 50 Qt. di pasta al giorno, ed è destinato a curare la fabbricazione della pasta per le Forniture Militari.
La stessa Società ha poi in conduzione un altro importante Pastificio di Treviso atto a produrre 100 Qt. di pasta al giorno. Esso è munito di macchinario di recente costruzione ed a sistema Idroelettrico e questo con essiccazione a mezzo di giostre giranti.
La Società che per garanzia dei propri prodotti è sotto l'alto patrocinio del Controllo chimico permanente Italiano di Genova, è in grado di fornire qualunque quantitativo e qualità di rosta.
Fra le ultime onorificenze, ricordiamo: Medaglia d'oro a Palermo 1905; Orléans 1905; Torino 1905; e medaglia d'argento a Milano 190G, per l'Esportazione.
| |
Dia-mant Iiromer Almanacco Italiano Alfieri La-croix Pastifìcio A Antonelli Venezia Società Gerente Antonelli Venezia Treviso Società Brevetto Essiccazione Veneto Lombardia Stabilimento Giudecca Stabilimenti Industriali Italia Operai Operaie America Nord Estremo Oriente Stabilimento Sua Maestà Regina Madre Stabilimento Venezia San Martino Forniture Militari Società Pastificio Treviso Idroelettrico Società Controllo Italiano Genova Medaglia Palermo Orléans Torino Milano Esportazione
|