Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 509 —
Manifestazioni pro-Ferrer a Parigi.
25. Roma. — Al ministero delle poste sono tenute le prime aste per i servizi marittimi.
26. Kharbin. — Il principe Ito, residente generale in Corea, è ucciso da un coreano a colpi di revolver.
26. Vienna. — Il ministro austriaco delle finanze presenta alia Camera un bilancio per il 1910, riconoscendo un deficit di 42 milioni.
26. Atene. — Con una nuova legge è proibita in Grecia ogni esenzione dal servizio militare.
26. A'ene. — Gli ufficiali-di marina, uniti in lega per iniziativa del luogotenente Ty-paldos, impongono al governo di eliminare dalla flotta i capi della squadra greca, ritenuti incapaci; in caso di rifiuto, minacciano di occupare l'arsenale di Salamina.
27. Copenhagen. — E formato il nuovo gabinetto danese, composto interamente di radicali: presidente Lahle.
28. Bruxelles. — Il ministro belga delle Colonie presenta alla Camera il suo progetto di riforme per il Congo.
28. Sofìa. — Lo zar Ferdinando inaugura la Sobranje bulgara.
28. Berna. - Nel consiglio degli Stati il consigliere Simen, facendo un discorso in italiano, difende 1' uso di questa come terza lingua ufficiale della Confederazione.
29. Atene. — Rifiutando di entrare in trattative col governo, la lega degli ufficiali di marina muove su Salamina con una flottiglia di torpediniere. L'ammiraglio Miaulis, soontrati i ribelli con la sua squadra, 11 mette in fuga, arrestando Typaldos e i suol principali complici.
NOVEMBRE
1. Addis Abeba. — Solenne consacrazione dell'erede al trono abissino Ligg Jasu. ,
2. IVashington. — Rustem Bey, ambasciatore turco a Washington, protesta contro l'interpretazione data dalle autorità americane alla legge di naturalizzazione, escludendo gli asiatici dalla cittadinanza americana.
ESTRflTMjHulJj
3. Roma. — Arriva il ministro degli esteri serbo, Milovanovich.
5. Teheran. — Giunge notizia che Ardebil è catturato dai ribelli Shahsevans.
8. Madrid. — Arriva re Manuel di Portogallo, ricevuto dai re Alfonso.
8. Parigi. — Il presidente del Consiglio, Briaud, fa aggiornare l'adozione della rappresentanza proporzionale, già votata dalla Camera.
11. Brescia. — Il generale Asinari di Ber-nezzo, comandante il III Corpo d'armata in Milano, in occasione della consegna dello stendardo al nuovo reggimento di cavalleria Aquila, pronunzia un discorso irredentista: il giorno seguente è improvvisamente collocato a riposo.
14. Costantinopoli. — Apertura della nuova sessione' del Parlamento turco, con un discorso di Maometto V.
Costantinopoli. -- Il governo turco invia alle potenze una nota circolare, chiedendo la sistemazione della questione cretese. Non riconoscendo la spontanea annessione della Creta alla Grecia (15 ottobre 1908) e insol-disfatta delle dichiarazioni fatte dalle potenze protettrici a Rifaat Pascià ^ministro turco degli esteri) il 13 lugl'o '909, la Sublime Porta domanda che la Ci età costituisca una provincia autonoma, posta sotto la sovranità immediata del sultano.
15. Portsmouth.— Re Manuel di Portogallo, che in questo giorno compie il suo XX anno, arriva, accolto dal Principe di Galles, per recarsi a Windsor a visitare il re Edoardo.
IL. Teheran. — Inaugurazione del Parlamento persiano, con un discorso del giovine Scià, letto dal suo primo ministro.
18. Bruxelles. — La Camera belga adotta la legge che stabilisce il servizio militare personale.
20. Parigi. — Il presidente Falières firma un decreto per la nomina di una commissione incaricata di studiare la questione delle riforme della procedura giudiziaria francese.
23. Parigi. — Alla Camera francese unaHlIJUcBTflRRI
| |
Parigi Ito Corea Camera Grecia Ty-paldos Salamina Lahle Colonie Camera Congo Ferdinando Sobranje Stati Simen Confederazione Salamina Miaulis Typaldos Addis Abeba Ligg Jasu IVashington Bey Washington ESTRflTMjHulJj Roma Milovanovich Teheran Ardebil Shahsevans Madrid Manuel Portogallo Alfonso Parigi Consiglio Briaud Camera Asinari Ber-nezzo III Corpo Milano Aquila Parlamento Maometto V Creta Grecia Rifaat Pascià Sublime Porta Manuel Portogallo Principe Galles Windsor Edoardo Parlamento Scià Camera Falières Camera IJUcBTflRRI
|