Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
La famiglia del il uovo Re del Belgio Alberto I.
male e 150 cinesi disertori: questi ultimi sono messi in fuga.
8. Tunisi. — In seguito ad un incidente avvenuto sulla frontiera tunisina, la Francia domanda alia Porta che la frontiera sia fissata di comune accordo da una commissione di ufficiali turchi e francesi.
9. Lugano. — È respinta con grande maggioranza la proposta del sistema della rappresentanza proporzionale nelle elezioni politiche.
10. Tenda. — Inoontro ufficiale fra il ministro francese dei lavori pubblici, Millerand, e l'on. Rubini, ministro italiano dei lavori pubblici, per l'inaugurazione dei lavori della ferrovia Nizza-Cuneo pel colle di Tenda.
IO. Madrid. — È nominato ambasciatore spagnuolo presso il re d'Italia, il marchese Val de Terrazo, in sostituzione di Perez Ca-vallero, ora ministro degli esteri.
IO. Lisbona. — È scoperto un complotto contro il re Manuel: 40 repubblicani sono arrestati.
IO. Londra. — Il re Edoardo scioglie il Parlamento.
10. Parigi. — È costituito un comitato " Francia-America „ ohe ha per iscopo il ravvicinamento tra la Francia e le repubbliche americane.
11. Londra. — Il marchese di San Giuliano è trasferito dall'Ambasciata di Londra a quella di Parigi, in sostituzione del conte Gallina, che passa a disposizione del Mini-
-i liikkì'U 1
ii uuovo Re del Belgio.
stero. Nell'ambasciata londinese lo sostituisce il marchese Imperiali, già a Costantinopoli.
11. Roma. — Con odierno decreto renio, il governatore del Benadir Carletti, è de li iato ministro d'Italia a Teheran, e il sen. De Martino è nominato Governatore del Benadir.
| |
Belgio Alberto I Tunisi Francia Porta Lugano Millerand Nizza-Cuneo Tenda Italia Val Terrazo Perez Ca-vallero Manuel Edoardo Parlamento Francia-America Francia San Giuliano Ambasciata Londra Parigi Gallina Mini- Belgio Imperiali Costantinopoli Benadir Carletti Italia Teheran Martino Governatore Benadir Rubini America
|