Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
Giovanni IV. Alfonso VI.
Pedko II.
Giovanni IV.
Il tramonto della Monarchia
in Portogallo.
La dinastia dei Braganza.
La subitanea rivoluzione militare del 3, 4 e 6 ottobre, che ha sostituita quasi improvvisamente la repubblica, presieduta dal letterato e filosofo Teofilo Braga, alla monarchia impersonata nel giovine re Manuel di Braganza, è l'effetto di una lenta evoluzione compiutasi in Portogallo attraverso frequenti rivoluzioni militari, avvenute in ogni tempo, negli otto secoli di regime monarchico.
11 Portogallo, l'antica Lusitania dei Romani, invaso ed occupato nell'anno 712 dai Mori, fu di costoro liberato da Eniioo (genero di Alfonso VI re di Castiglia) e da Alfonso I, figlio di Enrico, duchi di Borgogna.
I re Borgognoni. — Battuti i mori ad Urlque, Alfonso I si fece proclamare re il 25 luglio 1139, ed il suo regno durò fino al 1185; gli succedettero Sancio I, morto nel 1212; Alfonso II, m. nel 1223; Sanoio II, m. nel 1245 : Alfonso III, morto nel 1279, che diede al regno portoghese i confini attuali; Dionigi, morto nel 1325; Alfonso IV, morto nel 1357 ; Pedro I il Severo, amante e vendicatore di Ines de Castro, morto nel 1367, e Ferdinando I, ool quale, nel 1383, si estinse la linea mascolina dei re Borgognoni, avendo egli avuto soltanto una figlia, che sposò Giovanni I, re di Castiglia.
La dinastia di Aviz. — Perciò nel 1384 la corona del Portogallo fu offerta dagli Stati portoghesi a Giovanni, cavaliere di Aviz, figlio naturale di Pedro I il Severo; mentre Giovanni I, re di Castiglia, lottava per avereegli la oorona del Portogallo, come marito di Beatrice, figlia dell'ultimo re, Ferdinando. Ma Giovanni di Aviz battè fieramente Giovanni di Castiglia ad Aljubarcte, e così fu assicurato l'avvenire della dinastia degli Aviz, sotto la quale il Portogallo, con le grandi imprese coloniali, raggiunse il massimo splendore, celebrato nel glorioso poema di Ca-moens. I regni di Edoardo, figlio di Giovanni I, e di Alfonso V, suo nipote, non furono altrettanto gloriosi; ma quello di Giovanni II, iniziato nel 1481, quello di Manuel I (1495-1521) di Giovanni III (1521-15571 racchiusero la vera età eroica del Portogallo, che verso il 1535 cominciò ad essere infeudato ai gesuiti. Il penultimo re degli Aviz, Sebastiano I, perì in Africa, contro i Mori ad Alcazar, il 4 agosto 1578, e gli succedette suo zio cardinale, Enrico, che due anni dopo morì, spegnendosi con lui la dinastia d'Aviz.
Sotto gli Spagnuoll. — Fu allora che Filippo II di Spagna, che aveva in moglie Maria, figlia di Giovanni III di Portogallo (morto nel 1557) potè soddisfare alle ambizioni di lei e alle proprie assoggettando il Portogallo, e facendone un vice-reame di Castiglia, sorte alla quale i portoghesi mai si acconciarono, subendola fino al 1640.
Origini della casa di Braganza. — Come capo-stipite della casa di Aviz fu un figlio naturale di Pedro I di Borgogna, cioè Giovanni I, che fu re di Portogallo dai 1384 al 1433; così capo-stipite della casa dei Braganza fu un altro figlio naturale, Alfonso,
Maria I. Giovanni VI.
| |
Monarchia Portogallo Braganza Teofilo Braga Manuel Braganza Portogallo Portogallo Lusitania Romani Mori Eniioo Alfonso VI Castiglia Alfonso I Enrico Borgogna Borgognoni Urlque Alfonso I Sancio I Alfonso II Sanoio II Alfonso III Dionigi Alfonso IV Pedro I Severo Ines Castro Ferdinando I Borgognoni Giovanni I Castiglia Aviz Portogallo Stati Giovanni Aviz Pedro I Severo Giovanni I Castiglia Portogallo Beatrice Ferdinando Giovanni Aviz Giovanni Castiglia Aljubarcte Aviz Portogallo Ca-moens Edoardo Giovanni I Alfonso V Giovanni II Manuel I Giovanni III Portogallo Aviz Sebastiano I Africa Mori Alcazar Enrico Aviz Spagnuoll Filippo II Spagna Maria Giovanni III Portogallo Portogallo Castiglia Braganza Aviz Pedro I Borgogna Giovanni I Portogallo Braganza Alfonso Giovanni VI Braganza
|