Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 590 —
Don Miguel.
Ferd. di Coburgo.
Aug. di Leuchtenberq. Maria da Gloria.
figlio di Giovanni I di Aviz, il quale Alfonso portò il titolo di duca di Braganza e lo trasmise ai suoi discendenti. Mercè il matrimonio di Giovanni, figlio di codesto Alfonso, con Caterina, figlia di Eduardo duca di Guima-raens (uno dei nove figli di Manuel I,*re di Portogallo dal 1495 al 1521) si formò la nuova linea dei Braganza: e quando, nel 1640, i portoghesi cominciarono la rivolta decisiva alla dominazione spagnuola, proclamarono loro re Giovanni (IV) di Braganza, figlio di un Teodoro, e pronipote dei sopra citati Giovanni e Caterina, e discendente in settima generazione del bastardo Alfonso.
Giovanni IV era nato a Villa Vlciosa nel 1604: figlio maggiore di Don Teodoro. Fu la moglie, Luisa di Guzmam, figlia del duca spagnuolo di Medina Sidonla, che lo spinse verso il trono, organizzando, con l'aiuto di Itiohelieu, una cospirazione aristocratica, che il 1 dicembre 1640 tolse il Portogallo alla dominazione Spaguola: la vice-regina spasola, donna Margherita di Savoia, duchessa di Mantova, fu lasciata fuggire senza molestie, ma il ministro Vasconcellos, rinnegato, fu ucciso. La notte seguente, Giovanni sbarcò a Lisbona, fu proclamato re dal popolo e confermato dalle Cortes. Un complotto di rivincita ordito dal partito spagnuolo, fallì completamente. Inoltre le truppe spagnuoie furono schiacciate a Montijo da Mathias d'Al-buquerque (1644). Giovanni coi ministri Pinto Ribeiro e Francesco de Luceno attese a riforme interne; riuscì a togliere il Brasile agli Olandesi, ma dovette abbandonare Ioto Malacca, Colombo ed il Capo. Morì a Lisbona nel 1656.
Alfonso VI nato nel 1643, successe tredicenne a suo padre Giovanni IV sotto la tutela della madre, Luisa di Guzman. Fu dissoluto: venne destituito, unendosi contro di lui dopo un anno di matrimonio anche la moglie, Maria Elisabetta d'Aumale principessa di Savoia-Nemours; morì nel 1683, di apoplessia nell'isola di Terceira dove era stato relegato. Il suo matrimonio fu annullato, e Maria Elisabetta sposò il fratello di lui, Pietro, che governò il Portogallo come reggente:
ed i portoghesi riportarono le vittorie di Amexcial (1663) e di Villaviciosa (1665) onde la Spagna fu obbligata a riconoscere l'indipendenza del Portogallo.
Pietro II terzo figlio di Giovanni IV, nacque a Lisbona nel 1648. Succeduto nel 1668 al frate'.lo Alfonso VI, deposto come in-capaoe e dissoluto, e sposatane la moglie divorziata, conservò il titolo di reggente fino alla morte di lui ed allora solamente assunse il titolo di re: concluse la pace con la Spagna, trattò con le Provincie-Unite e governò saggiamente. Nel 1701 riconobbe Filippo V re di Spagna, ma ben presto firmò (1708) un tiattato d'alleanza con la coalizione, negoziatore l'inglese sir John Methuen, che stipulò l'entrata in franchigia delle lanerie inglesi in Portogallo e la libera esportazione dei vini portoghesi in Inghilterra, preparando la ruina dell'industria portoghese. Morì in Alcantara nel 1709.
Giovanni V che gli succedette, nacque a Lisbona nel 1689. Genero dell'imperatore Leopoldo I, continuò la politica del proprio padre, Pedro II, nella gueria per la successione di Spagna, e fu sconfitto dai francesi ad Almanza ed a Villaviciosa, mentre Duguay-Trouin devastava ed incendiava Rio de Janeiro (1711). Abbandonato dall'alleata Inghilterra, dovette piegarsi ad una pace umiliante (1715): lasciò decadere l'esercito e la marina, sprecò i redditi delle miniere del Brasile in feste interminabili ed in grandi costruzioni monastiche; ebbe, per la sua devozione, dal papa il titolo di u fedelissimo „ per sè e per i suoi successori; colto da paralisi nel 1744, lasciò il governo al proprio confessore, il francescano padre Gaspare de Incamasao.
Giuseppe I nato nel 1715, figlio di Giovanni V e di Maria Anna d'Austria, salì al trono nel 1750; pigro e superficiale, appassionato per il teatro, per la caccia e la galanteria, lasciò le cure del governo al celebre marchese di Pombal : prosperarono allora grandemente il Brasile e le colonie portoghesi d'Africa. Giuseppe fu ferito nel 1758 per un attentato, onde 11 marchese di Pombal perseguitò fieramente la nobiltà, troppo de-
[CARTA FAYABDEfficacissimo
contro 1 raffreddori.
1 J
| |
Miguel Coburgo Leuchtenberq Gloria Giovanni I Aviz Alfonso Braganza Giovanni Alfonso Caterina Eduardo Guima-raens Manuel I Portogallo Braganza Giovanni Braganza Teodoro Giovanni Caterina Alfonso Villa Vlciosa Don Teodoro Luisa Guzmam Medina Sidonla Itiohelieu Portogallo Spaguola Margherita Savoia Mantova Vasconcellos Giovanni Lisbona Cortes Montijo Mathias Al-buquerque Pinto Ribeiro Francesco Luceno Brasile Olandesi Ioto Malacca Colombo Capo Lisbona Giovanni IV Luisa Guzman Maria Elisabetta Aumale Savoia-Nemours Terceira Maria Elisabetta Pietro Portogallo Amexcial Villaviciosa Spagna Portogallo Giovanni IV Lisbona Alfonso VI Spagna Provincie-Unite Filippo V Spagna John Methuen Portogallo Inghilterra Alcantara Lisbona Leopoldo I Pedro II Spagna Almanza Villaviciosa Duguay-Trouin Rio Janeiro Inghilterra Brasile Gaspare Incamasao Giovanni V Maria Anna Austria Pombal Brasile Africa Pombal Maria Giovanni Nemours Giuseppe
|