Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (318/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 591 —
      Pkdro V. Stefania. Luigi I. Maria Pia.
      vota al Vaticano, e nel 1759 cacciò 1 gesuiti. Giuseppe fu colpito da apoplessia nel 1774, e languì tre anni. Assunse nel 1776 la reggenza sua moglie, Maria Anna d'Austria, figlia di Filippo V di Spagna, da lui sposata nel 1729.
      Maria I nata a Lisbona nel 1734, figlia di Giuseppe I, sposò nel 1760 il proprio zio, don Pedro, e malgrado le ostilità del marchese di Pombal, succedette nel trono al proprio padre nel 1777. In questo stesso anno stipulò alleanza commerciale con Caterina II di Russia; nel 17S0 fondò l'accademia di Lisbona. Mortole nel 1786 il marito Pietro (III) lasciò la cura degli affari del Portogallo al duca di Lafoens, poi al proprio figlio maggiore Giovanni, (1790) e colpita da malattia mentale, apparsa nel 1783 ad accentuatasi nel 1791, il figlio assunse formalmente nel 1799 la reggenza, che tenne fino a che sua madre morì, a Rio de Janeiro, nel 1816.
      Giovanni VI nato nel 1767, e divenuto reggente virtuale nel 1789 e reggente effettivo nel 1799, alleandosi all'Inghilterra contro i francesi, e partecipando contro questi a tutte le successive coalizioni, si attirò le ire della Francia; nel 1801 fu costretto a cedere alla Spagna il distretto di Olivenza, poi la Guyana portoghese alla Francia, e nel 1806, essendosi rifiutato di partecipare al blocco continentale, vide arrivare in Portogallo i francesi guidati da Juuot, che entrò in Lisbona e dichiarò u decaduta „ la casa di Braganza, mentre il reggente Giovanni con tutta la corte rifuggivansi in ' Brasile, dove rimasero, anche dopo che, nel 1808, Wellington ed altri generali inglesi ebbero ricuperato il Portogallo alla dinastia di Braganza, alla quale lo riconfermò il trattato di Vienna nel 1815. Morta Maria I nel 1816 a Rio di Janeiro, Giovanni divenne re, VI di tal nome; e non venne in Portogallo che nel 1821, dopo che il movimento costituzionale del 1820 (propagatosi ivi dalla Spagna) obbligò a fuggire il reggente inglese, lord Be-resford. Giovanni VI arrivò da oltre Oceano, giurò la costituzione, pel Portogallo e pel Brasile, poi per suggestione della moglie, Carlotta, figlia di Carlo V£ di Spagna e sorella del poi fedifrago Ferdinando VII, e per eccitamenti e minaccio del figlio Don Miguel, revocò la costituzione. Costui, uomo perverso, prese maggiore ardire, e nel 1824 provocò una sollevazione reazionaria, per detronizzare il padre ; ma Don Miguel non riuscie fu esiliato; mentre Giovanni VI mori il 10 marzo 1826.
      Pedro IV figlio suo, nato nel 1798, avrebbe dovuto succedergli, ma dal 22 agosto 1824 era già principe reggente del Brasile; il 12 ottobre successivo ne era stato proclamato imperatore costituzionale, coronato nel 1822, riconosciuto nel 1825, con l'esplicita dichiarazione che non potesse essere contemporaneamente re di Portagallo; onde, chiamato quivi alla successione reale paterna, vi rinunziò, a favore della propria figlia, Maria da Gioria, sotto la temporanea reggenza della zia venticinquenne, Isabella Maria, e col vincolo che Maria non lasoierebbe il Brasile finché non si fosse sposata al famoso Don Miguel, suo zio, venticinquenne ed esule a Vienna. Don Miguel accorse subito in Portogallo, vi assunse la reggenza; col-l'aiuto del partito reazionario abbattè la costituzione che Pedro IV aveva data nel 1826, si dichiarò re assoluto e si diede a perseguitare a morte i liberali.
      Don- Pedro IV, che il 7 aprile 1S31, di fronte a un moto costituzionale brasiliano aveva dovuto abdicare al trono del Brasile in favore del proprio figlio, Pedro II, corse in Portogallo, con forte spedizione, mista di portoghesi e di stranieri, a castigare Don Miguel; riuscì a fare entrare trionfalmente in Lisbona il 23 settembre 1833 Maria da Gloria, proclamata regina, e Don Miguel accettò di andare per sempre lontano dal Portogallo.
      Maria da Gloria nata nel 1819 ed insediata sul trono di Portogallo nel settembre 1833, sposò il 26 gennaio 1835 il principe Augusto Carlo Eugenio Napoleone, duca di Leuchtenberg, figlio dell'ex-vice re d'Italia, Eugenio Beauharnais, e nato in Milano il 9 dicembre 1810. Questo principe simpaticissimo ai portoghesi, non visse ancora che due mesi e due giorni; onde Maria da Gloria, il 6 aprile 1836 passò a seconde nozze con Ferdinando Augusto di Sassonia Coburgo Gotha, che la fece madre di sette figli, portò in Portogallo le Influenze aristocratiche anglosassoni ed ai portoghesi non fu mai bene accetto : da qui lotte fra i liberali ed il partito di Corte per costituzioni più o meno larghe; moti popolari e pronunciamenti militari. Dovettero intervenire a sostenere il trono con le armi l'Inghilterra, la Spagna, la Francia; e Maria da Gloria morì il 15 novembre 1853, a soli 34, dopo un regno molto tribolato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (318/440)






Stefania Maria Pia Vaticano Maria Anna Austria Filippo V Spagna Lisbona Giuseppe I Pedro Pombal Caterina II Russia Lisbona Pietro Portogallo Lafoens Giovanni Rio Janeiro Inghilterra Francia Spagna Olivenza Guyana Francia Portogallo Juuot Lisbona Braganza Giovanni Brasile Wellington Portogallo Braganza Vienna Maria I Rio Janeiro Giovanni Portogallo Spagna Be-resford Oceano Portogallo Brasile Carlotta Carlo V Spagna Ferdinando VII Don Miguel Don Miguel Giovanni VI Brasile Portagallo Maria Gioria Isabella Maria Maria Brasile Don Miguel Vienna Miguel Portogallo Pedro IV Brasile Pedro II Portogallo Don Miguel Lisbona Maria Gloria Don Miguel Portogallo Gloria Portogallo Augusto Carlo Eugenio Napoleone Leuchtenberg Italia Eugenio Beauharnais Milano Maria Gloria Ferdinando Augusto Sassonia Coburgo Gotha Portogallo Influenze Corte Inghilterra Spagna Francia Maria Gloria Luigi I Giuseppe Giovanni VI