Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (319/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Carlo I.
      Maria Amklia. Princifk Luigi.
      Pedro V che succedevate era nato nel 1837, onde assunse per due anni la reggenza suo padre, l'anglosassone Ferdinando, viaggiando il giovine re frattanto in Europa e segnatamente in Italia. Assunta la corona nel "55, durante il suo regno furono iniziate in Portogallo le ferrovie; fu abolita la schiavitù in tutti i possedimenti della corona; i mutamenti ministeriali furono molti, e frequenti gli scioglimenti della Camera ; ma, complessivamente, fu un regno meno tempestoso dei precedenti, specie dei due ultimi. Morì don Pedro V a soli 24 anni, 1*11 novembre 1861, avvelenato, si disse, come si disse che morissero avvelenati, cinque giorni prima di lui, suo fratello Ferdinando, quindicenne, ed un mese dopo di lui l'altro minor fratello Joao; così com'era morta nel '59, soltanto un anno dopo il matrimonio con don Pedro V, la principessa Stefania di Hohenzollern Sig-maringen, venticinquenne.
      Luigi I fratello di Pedro V, nato nel 1838, fu chiamato al trono a 23 anni, mentre viveva a Parigi, dove aveva una tenera relazione, dalla quale naoque anche un figlio naturale. Assunse la reggenza il padre, il tedesco Ferdinando, ma Luigi I cinse effettivamente la corona il 23 dicembre 1861; il legame che aveva contratto illegalmente, fu annullato, e nel 1862, fra la soddisfazione dei portoghesi, sposò la principessa Maria Pia di Savoia, dalla quale ebbe i due figli Carlo ed Alfonso. Il suo fu un regno di riforme civili ed economiche interne; ma le libertà costituzionali non furono ampliate che dopo una rivoluzione miiitare capitanata dal maresciallo Saldanha, al quale la regina Maria Pia, incontratolo per Lisbona, alla testa dei suoi soldati, gridò dalla propria carroz-
      za: "avete ragione ohe il re non sono io; che vi avrei fatto fucilare 1... „ Furonvi anche varie altre cospirazioni; e non mancarono al Portogallo umiliazioni nella politica estera. Re Luigi mori a 51 anni il 19 ottobre 18S9.
      Carlo I, suo primogenito, aveva 26 anni quando gli succedette, ed era sposo dal 1S86 alla principessa Amelia di Orléans : le vicende del suo regno internamente tempestoso non hanno bisogno di essere narrate; le cronache dell' Almanacco Italiano le hanno registrate fino alla tragedia del 1 febb aio 1908 in cai re Carlo fu assassinato col suo primogenito Luigi, scampando appena all'eccidio meditato la regina Amelia e il principe Manuel.
      Manuel II, salito al trono allora, ne è sceso ora, il 5 ottobre 1910, nel drammatico, preveduto modo che tutti sanno; ed il Portogallo ha proclamata festante la repubblica, presieduta per ora, dal dotto filosofo comtista Teofilo Braga. Dal febbraio 1908 all'ottobre 1910, tre o quattro complotti repubblicani furono sventati dal Governo ; ma nelle elezioni generali politiche dell'agosto i repubblicani videro triplicato il loro numero alla Camera; il Governo si mostrò sempre più debole; l'arrivo a Lisbona del presidente della repubblica del Brasile, maresciallo da Fon-seca, eccitò il sentimento repubblicano, e la notte del 3 ottobre scoppiò in Lisbona, specialmente per opera dell'artiglieria e della marina, il complotto repubblicano, secondato dal popolo; re Manuel riuscì a fuggire il 4 dal palazzo reale, e il 6 con la madre, la nonna, lo zio duca d'Oporto, potè imbarcarsi per Gibilterra, donde, dieci giorni dopo, riparò in Inghilterra. Possa ora il Portogallo trovare nella repubblica la pace.
      Alfr. Comandisi.
      \Alfonso, duca d'Oporto.
      L'Emulsione di Olio Sasso è preferibile a tutte le emulsioni di olio merluzzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (319/440)






Amklia Luigi Ferdinando Europa Italia Portogallo Camera Pedro V Ferdinando Joao Pedro V Stefania Hohenzollern Sig-maringen Pedro V Parigi Ferdinando Luigi I Maria Pia Savoia Carlo Alfonso Saldanha Maria Pia Lisbona Furonvi Portogallo Luigi Amelia Orléans Almanacco Italiano Carlo Luigi Amelia Manuel Portogallo Teofilo Braga Governo Camera Governo Lisbona Brasile Fon-seca Lisbona Manuel Oporto Gibilterra Inghilterra Portogallo Oporto Emulsione Olio Sasso