Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (357/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - C>630 -
      AGOSTOSan Terenzo (Genova). — Muore Paolo Mantcgazza, letterato illustro oltre che scienziato, efficace volganizzatore di cognizioni scientifiche coi suoi libri di attraente letteratura (n. 1831). (28».
      Roma. — Un epistola pontificia diretta ai cardinali, arcivescovi'e vescovi Mancesi, condanna il modernismo sociale e democratico del Siilo», vasta organizzazione democratica cristiana fondata da Marco Sangnier ne^li timi anni del pontificato di Leone XIII. (29).
      Parigi. — L'orga lizzatore del Sllon, Marc Sangnier, indirizza al papa una lettera colla qnale si sottopone alla condanna pontificia.
      Salvatore Farina, il popolare romanziere, comincia la pubblicazione delle sue interessanti memorie, con un volume che ha per titolo: La mia gijrnata (dall'alba al meriggio).
      SETTEMBREPagine nazionaliste, intitola Scipio Sigitele un suo interessante volume sulla questione attualmente dibattuta dol nazionalismo (Milano, Trevcs, edit.).
      Giulio Caprin riunisce sotto il titolo: Storie di poveri diavoli, alcune sue interessanti novelle (Milano, Quintieri, edit.).
      Giovanni 1>\ annea, è il titolo di un romanzo calabrese di Luigi Siciliani, nel quale sono trattati importarti problemi dell' attuale vita italiana (Milano, Quintieri, edit.).
      — Promulgazione della Convenzione internazionale firmata a Berlino il 13 nov. 1908, che corregge la convenzione di Berna per la protezione delle opere le'terarie e artistiche. Essa entra in vigore il 9 settembre. (7).
      Milano. — Il giornale socialista, Il Tempo, nato nel 1898, diretto dall'on. Claudio Tre-ves, sospende le sue pubblicazioni.
      Letteratura popolareCirca cinquantanni or sono Ruggero Bonghi osservava che la letteratura italiana non era popolare in Italia, e in un acuto volume esaminava le ragioni di questo fatto.
      Dopo cinquantaquattro anni Ruggero Bonghi potrebbe ripetere oggi la sua affermazione: ed anche estenderla, se volesse, e dire che in Italia non è popolare nè la letteratura italiana nè la straniera.
      Dicendo letteratura intendo naturalmente parlare di ciò che ha in sè qualche cosa di letterario: poiché l'affermazione non sarebbe più vera se nel nome di letteratura comprendessimo quei romanzi passionali e polizieschi di cui il popolo fu sempre amante e che i mezzi moderni di stampa lanciano oggi a migliaia e migliaia di copie anche sul mercato italiano.
      Ma la poesia, il romanzo, la novella, il libro che abbia in sè quei pregi di composizione e di stile che formano l'opera letteraria, non è popolare oggi in Italia più che cinquantanni or sono, ed è venduto ad un prezzo abbastanza elevato, appunto perchè la diffusione limitata di questi libri non permetterebbe all'editore di rimborsarsi delle spese se il prezzo fosve modesto.
      A ciò tenta di porre rimedio la nuova Collez'one Economica Illustrata Bemporad di Romanzi e Avventure per la gioventù e le famiglie.
      Per citare, della Collezione economica Bemporad, soltanto gli ultimi volumi pubblicati, i quali ci danno una chiara idea degl'intenti della collezione, vediamo fra i nomi degli autori Alfonso Daudet, Mark Twain, Hans Cristiano Andersen, Edgardo Poe, e. quella Enriclietta Beecher Stowe che fece nel tempo stesso con la Capanna dello zio Tom, un bel libro ed un'ottima aziono.
      Questa ristampa del libro della Becclier Stowe, pubblicato integralmente in un volume di 256 pagine di fitta composizione a 2 colonne, illustrato da 16 boi disegni, e conuna elegantissima copertina a colori, superando le altre vecchie edizioni in correttezza, eleganza e buon mercato (tutti i volumi di questa collezione costano 95 contesimi) renderà certamente popolare in Italia un libro buono e bello.
      Di Alfonso Daudet ci è presentato un romanzo finora non tradotto in italiano, Cosino, quel delizioso Petit chos», commovente storia di un ragazzo, che è degno di divenire popolare in Italia com'è in Francia.
      Di quel grande umorista americano che fu Samuele Clemens (Mark Twain), spentosi quest'anno, due volumi son pubblicati, ora, per la prima volt* in italiano: Le avventure di Tom Sawyer, briosa storia quasi autobiografica di un monello americano, e II biglietto di L. 25,000,000, un racconto umoristico che è un piccolo capolavoro e che, insieme con altri (L'elefante bianco rubato, Il mio orologio, Storia del bambino cattivo ed altri) forma un volume originalissimo di attraente lettura. Dello stesso Matk Twain, troppo ancora ignorato in Italia, altri volumi saranno pubblicati nella stessa collezione illustrata.
      Di Andersen, il grande novelliere danese, non esistevano ancora in Italia edizioni a buon mercato: è perciò con vera opportunità che in un elegantissimo volumetto, illustrato da quel geniale artista che è il Rubino, sono raccolte alcune fra le più belle Novelle di Andersen, delle quali altre saranno comprese in un altro volume annunziato come di imminente pubblicazione.
      La serie contiene inoltre due volumi degli originalissimi Racconti straordinari di Poe e altri romanzi di autori italiani e stranieri che troppo lungo sarebbe elencare.
      Basti dire di essi ciò che abbiam detto degli altri: che cioè, per l'eleganza dell'edizione e per il loro valore letterario, essi rappresentano nn lodevole tentativo che contribuirà, vogliamo sperarlo, a rendere la letteratura popolare In Italia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (357/440)






Terenzo Genova Paolo Mantcgazza Mancesi Siilo Marco Sangnier Leone XIII Sllon Marc Sangnier Farina Scipio Sigitele Milano Trevcs Caprin Storie Milano Quintieri Luigi Siciliani Milano Quintieri Convenzione Berlino Berna Il Tempo Tre-ves Ruggero Bonghi Italia Ruggero Bonghi Italia Italia Collez Economica Illustrata Bemporad Romanzi Avventure Collezione Bemporad Alfonso Daudet Mark Twain Hans Cristiano Andersen Edgardo Poe Enriclietta Beecher Stowe Capanna Tom Becclier Stowe Italia Alfonso Daudet Cosino Petit Italia Francia Samuele Clemens Mark Twain Tom Sawyer Storia Matk Twain Italia Andersen Italia Rubino Novelle Andersen Racconti Poe In Italia Convenzione