Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 632 —
Parigi. — Al Grand Palaìs si è aperta l'Esposizione del Sa'on d'Automne, anche con ana Sezione Italiana. È da segnalarsi fra le opere nostre un " Trittico degli uomini taciturni „ di Lorenzo Viani.
Zurigo. — Per L. 4700 è stato venduto il bronzo con le 4 figure allegoriche della Pace di Mercurio, di Minerva e di Apollo segnate sullo zoccolo Jacobus Sansovinus Florentinus.
Poma. — li Ministero ha approvato la spesa di L. 866,25 per l'esecuzione della prima parte dei lavori di ripresa delle fondazioni della chiesetta raffaellesca di S. Eligio degli Orefici.
Poma. — Nella ( appella di destra dell'abside della chiesa di S. Bartolomeo all'Isola è stato scoperto a cura della R. Sovrainten-denza dei Monumenti un affresco del secolo XIII rappresentante la Madonna in trono col Bambino, fra due figure di santi o di committenti. L'affresco ci fa conoscere lecondizioni della pittura in Roma prima del movimento di rinascita iniziata da Pietro Cavallini.
Bergamo. — Muore Giuseppe Camelli di Bergamo. Fu un buon tecnico e pittore eccellente di affreschi a tempera e quadri ad olio, e seppe egregiamente modellare la creta e il gesso. Svariata è anche la sua produzione artistica in sussidio della reclame.
DICEMBRELondra. — Si è aperta
l'Esposizione del Burlington Fine Arts Club e resterà apertafino alla metà di febbraio con una mostra di pitturi) di scuoia umbra, il).
Gualdo Tad'no. — E stata acquistata a spese dello Stato per L. 6000 la Casa Fabrizi, costruita nel XIV sec.
Trapani. — La Gazzetta Ufficiale pubblicai! decreto del lo ottobre col quale ii Museo civico Pe-poli, arricchito di importanti collezioni donate dal conte Pepoli è stato eretto a ente morale. (17).
Assisi. — Sono consolidati gli affreschi di Giovanni Spagna nella cappella di Santa Maria degli Angeli ove morì S. Francesco.
Firenze. — Nella galleria degli Uffizi vengono esposte circa 200 stampe del Bartolozzi, lasciate in legato dalla famiglia Guadagni.
Xapoli. — Il signor Edoardo Ricciardi ha donato al Museo Nazionale di Napoli un esemplare della medaglia coniata a Dresda nel 1738 per le nozze di re Carlo di Borbone con la principessa Amalia Walburgo.
Firenze. — Ha avolo luogo alla Galleria degli Uffizi nel salone della Niobe, l'inaugurazione della mostra del ritratto alla presenza di S. E. il Ministro della P. I. onorevole Daneo. (30).
Milano. — E solennemente commemorato il III centenario della Pinacoteca Ambrosiana, fondata, insieme con la Biblioteca, per opera del cardinale Federico Borromeo.
GENNAIO 1910
AnguiVara Sabazia. — Si scoprono nella chiesa di S. Francesco affreschi del '400 di scuola umbra.
La KiobiUe.
Gli Olii d'Oliva P. Sasso e Figli di Oneglia sono gli unici perfetti.
| |
Grand Palaìs Esposizione Automne Sezione Italiana Trittico Lorenzo Viani Pace Mercurio Minerva Apollo Jacobus Sansovinus Florentinus Ministero S. Eligio Orefici S. Bartolomeo Isola Sovrainten-denza Monumenti Madonna Bambino Roma Pietro Cavallini Giuseppe Camelli Bergamo Esposizione Burlington Fine Arts Club Tad Stato Casa Fabrizi Gazzetta Ufficiale Museo Pe-poli Pepoli Giovanni Spagna Santa Maria Angeli S. Francesco Uffizi Bartolozzi Guadagni Edoardo Ricciardi Museo Nazionale Napoli Dresda Carlo Borbone Amalia Walburgo Galleria Uffizi Niobe Ministro Daneo Pinacoteca Ambrosiana Biblioteca Federico Borromeo Vara Sabazia S. Francesco KiobiUe Olii Oliva P Sasso Figli Oneglia Francesco Francesco
|