Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- C>35 -
li palazzetto Venezia a Roma, ilei quale ai sono sospesi i lavori di demolizione. A destra lo stato attuale dei lavori di demolizione.
Berlino. — Si è inaugurata una Esposizione d'arte francese del XVIII sec. (25).
Roma. — L'Accademia di S. Luca ha tornito la commemorazione dei tre pittori Federico Lucchesi, Annibale Caracei, Michelangelo da Caravaggio, per la ricorrenza treceu-tenaria dalla loro morte. (23).
Mil'ino. — 11 Sindaco di Roma, on. Ernesto Nathan presentatosi al Castello Sforzesco per il sequestro della * Niobe „ è oggetto del fischi e delle villanie da parte di alcuni cittadini. (31).
Cau/>o di Fé1!re (Belluno). — Dall'aitar maggiore della chiesa è rubata una pala dovuta al pittore Pietro Luzzo, detto il Morto da Feltre, e rappresentante una Madonna col figlio e santi.
Gubbio.— Una preziosa opera d'arte è ricuperata sotto ad una pittura ad olio del secolo XVII che la ricopriva; è un rolit'ico di Pietro Lorenzetti, allievo di Giotto (sec. XIV).
FEBBRAIOMilano. — Il sindaco di Roma, Ernesto Nathan, assiste al sequestro della statua Nìobide, per la proprietà della quale pende una causa fra il Comune di Roma e la Banca Commerciale. (1).
Firenze. — Domenico Campa-retti in un articolo nel * Bollettino d'Arte* * dimostra che la 11 Fanciulla d'Anzio, raffigura la sacerdotessa Cassandra. (1).
Roma. — Lo scultore Vincenzo Gemito, dopo un isolamento di 25 anni nel suo studio di Napoli, recasi a Roma dove è ricevuto dalla regina Madre. (18).
Aiit/iiillara Sabazia. — Essendo venute in luce nella chiesa di S. Francesco alcuni affreschi quattrocenteschi, il Ministro on. Da-neo fa scoprire tutte le altre pitture.
Firenze. — Il Ministero ha acquistato per le R Gallerie di Firenze due quadri di Lorenzo Lippi appartenenti al conte Giulio Galli-Tassi Passerini rappresentanti l'uno \' Incontro di Rebecca e Giacobbe, l'altro II trionfo di David.
Roma. — Il Ministro on. Danco ha acquistato per il Museo Nazionale romano settelastre marmoree con figure di danzatrici, scoperto in prossimità della Via Prenestina.
Genova. — La madonna di Van Dyck, rubata dalla galleria di Palazzo Bianco è rintracciata.
Boston. — S'inaugura il nuovo u Museum of Fine Arts. *
Londra. — Si è tenuto la u National Svan Exposition „ si sono riunite opere d'antichi maestri alla " Royal Academy „ e si è fatta una scelta di pitture umbre per la Mostra invernale del Burlington Fine Arts Club.
Roma. — S'inaugura alla Galleria Nazionale d'arte antica una esposizione di stampe.
Milano. — Nel palazzo della " Permanente „ è aperta una mostra personale di Gaetano Previati, racchiudente in sei sale circa 200 disegni, quadri e pannelli dell'originale divisionista italiano.
Firenze. — Ad alcuni importantissimi quadri della Galleria degli Uffizi (Tiziano, ritratto del vescovo Beccadelli: L. B. Moroni, ritratto di ignoto; Salvator Rosa, autoritratto; Rembrandt, autoritratto; Tiziano, ritratto di Tommaso Mosti), è praticata una lavatura che desta molte discussioni fra gli amatori d'arte.
Roma. — La sentenza del tribunale nella causa sulla Niobide, conferma sequestratario della statua il sindaco Nalhan riconoscendo i diritti del Comune di Roma. (28).
MARZORoma. — Si è aperta a Roma l'annuale esposizione di Belle Arti con l'intervento dei Sovrani.
Roma. — È morto il pittore Arturo Ver-tunni in età ancora giovanile. Di padre artista, fu pittore di campagne e marine. Oltre ottanta opere figurano ora in una salaMel-l'Esposizione Romana di Belle Arti.
Firenze. — Dal prof. Elia Volpi è stato inaugurato dopo il restauro il palazzo dei Davanzati. Sono apparse alla luce interessanti pitture e notevoli iscrizioni.
Milano. — Si è inaugurata una mostra di ritratti del '700. Insieme con una cinquantinaCorrano Ricci dir. gen. delle Belle Arti.
| |
Venezia Roma Esposizione Accademia S. Luca Federico Lucchesi Annibale Caracei Michelangelo Caravaggio Sindaco Roma Nathan Castello Sforzesco Niobe Belluno Pietro Luzzo Morto Feltre Madonna Pietro Lorenzetti Giotto Roma Ernesto Nathan Nìobide Comune Roma Banca Commerciale Campa-retti Bollettino Arte Fanciulla Anzio Cassandra Vincenzo Gemito Napoli Roma Madre Sabazia S. Francesco Ministro Ministero R Gallerie Firenze Lorenzo Lippi Giulio Galli-Tassi Passerini Rebecca Giacobbe David Ministro Museo Nazionale Via Prenestina Van Dyck Palazzo Bianco Museum Fine Arts National Svan Exposition Royal Academy Mostra Burlington Fine Arts Club Galleria Nazionale Permanente Gaetano Previati Galleria Uffizi Tiziano Beccadelli Moroni Salvator Rosa Rembrandt Tiziano Tommaso Mosti Niobide Nalhan Comune Roma Roma Belle Arti Sovrani Arturo Ver-tunni Mel-l'Esposizione Romana Belle Arti Volpi Davanzati Ricci Belle Arti Ernesto Francesco
|