Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— Gi3G —
di ritratti di Fra Vittorio Ghirlandi, figurano opere di Rosalba Carriera, del David e del Goya. (3).
Roma. — Si è aperta nelle Sale dell'Associazione artistica internazionale la mostra pei ritratti femminili dell'800. Notevoli sono le opere del Ferrari, del Morelli, del Sartorio padre e impastoili del Sembach. (15).
Roma. — E inaugurata nel Pantheon la nuova tomba di re Umberto I, pregevole opera deg'i scultori Maccagnani e Zocclii o degli architetti Sacconi e Cirilli.
APRILERoma. — Per sentenza del tribunale, il sindaco Nathan è esonerato dall'incarico di seqnestratario della Ni obi de nel castello di Milauo, succedendogli Camillo Boito. (8).
Parigi. — Il giornale ufficiale promulga una legge relativa alla protezione dei dirittti d'autore in materia di produzione delle opere d'arte. (11).
Roma. — La Società degli amanti e cultori di belle arti, apre nelle sale del palazzo di via Nazionale la sua ottantesima esposizione di quadri e di sculture.
Cremona. — Per iniziativa della Società degli amici dell'arte è aperta una E-posizione d'Arte Moderna e una mostra retrospettiva delle opere del Colombini e del Carnevali.
Firenze. — La Società delle Belle Arti inaugura la sua Esposizione retrospettiva annuale. (14).
Ostia. — Il Re recasi al Castelporziaao a visitare gli scavi archeologici.
Venezia. — È inaugurata la nona Esposizione Internazionale d'Arte. (22).
Taranto. — Importantissimi scavi archeologici sono stati eseguiti nei primi mesi dell'anno: sono venute in luce nnmerose tombe della necropoli classica tarentina e artistiche terracotte che risalgono a circa 600 anni a. Cristo.
Roma. — I lavori per il monumento a Vittorio Emanuele comprendono la demolizione del Palazzetto Venezia: ma il direttore delle Belle Arti, Corrado Ricci, si oppone a che esso sia interamente distrutto, contenendo pregevoli cose di architettura.
MAGGIOCapodistria. — Viene aperta l'Esposizione Provinciale. (1).
Roma. — Muore l'architetto Gaetano Koch in età di 60 anni, nominato per la sua cooperazione al rinnovamento edilizio della capitale. (15).
Mamstica. — È compiuto il restauro della pala di Jacopo Bassano esistente nella chiesa di S. Caterina di Lusiana presso Marostica.
Parigi. — La Societé National des lienux-Arts, apre nel castello di Bagatelle, un'esposizione retrospettiva dedicata al fanciulli, alloro ritratti e ai loro giuochi, dal 1789 al 1900. (14).
Roma. — Muore improvvisamente colpito da malore l'ingegnere Domenico Marchetti, sopraintendente dei monumenti per le Provincie di Roma ed Aquila. La sua opera è
Il busto donato al Museo di Leonardo dal Kaisor e da lui attribuito a Leonardo da Viuci.
legata al restauro dei più importanti monumenti, quali il Colosseo e il Pantheon. (31).
Cremona. — Una interessante Esposizione d'arte è inaugurata nel palazzo Stanga a Cremona.
Verona. — E concessa in deposito al Museo Civico di Verona una gran tela della scuola di Paolo Veronese, rappresentante la Cena, perchè sia collocata nella Sala superiore della Gran Guardia Vecchia.
, Manifattura - Esportazionej di CORALLI
I sia sciolti che montati d'oro,
, di argento e d'altro metallo.
ANT. PIO VILLANITORRE DEL GRECO (Napoli).
Via Santa Croce.
ti Cataloghi illustrati a richiesta.
Tartaruga • Lava • Cammei • Madreperla - Conchiglia - Filigrana, ec.
| |
Fra Vittorio Ghirlandi Rosalba Carriera David Goya Sale Associazione Ferrari Morelli Sartorio Sembach Pantheon Umberto I Maccagnani Zocclii Sacconi Cirilli Nathan Milauo Camillo Boito Società Nazionale Società E-posizione Arte Moderna Colombini Carnevali Società Belle Arti Esposizione Castelporziaao Esposizione Internazionale Arte Vittorio Emanuele Palazzetto Venezia Belle Arti Corrado Ricci Esposizione Provinciale Gaetano Koch Jacopo Bassano S. Caterina Lusiana Marostica Societé National Bagatelle Domenico Marchetti Provincie Roma Aquila Museo Leonardo Kaisor Leonardo Viuci Colosseo Pantheon Esposizione Stanga Cremona Museo Civico Verona Paolo Veronese Cena Sala Gran Guardia Vecchia Manifattura Napoli Santa Croce Cataloghi Lava Cammei Madreperla Cristo Caterina Arts Filigrana
|