Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— Gol) —
Industria Automobilistica.
La " FIATLa FIAT, la nostra maggiore fabbrica di automobili, mentre da un lato va sempre più pei'fezionandosi nella produzione che costituisce la base dei suoi lavori, ed aumentando l'esportazione inonda tutti i mercati con le sue vetture, e porta nei paesi più lontani il suo nome, e con questo il nome dell'Italia, dall'altro lato considerando
„ nel 1910.
struzioni navali, e specialmente a quei terribili istrumenti della moderna guerra navale che sono i sommergibili ed i sottomarini, sia ad impianti industriali (generatori di forza motrice, gruppi elettrogeni, oc.).
Diamo una idea di queste costruzioni speciali alle quali la FIAT si è dedicata e nelle quali ha oramai ac-
Vettcka FIAT Modello 1911.
oramai il solo automobilismo come campo troppo angusto per la sua atti-vita si è specializzata in altre costruzioni, nello quali ha ottenuto non minor successo.
1 motori a combustione nella loro concezione più moderna, che permette di utilizzare per la produzione del lavoro residui della distillazione del petrolio a basso prezzo, quali sono gli olii pesanti, sono stati oggetto di seri studi per parte della FIAT, la quale in questi ultimi tempi se ne è fatta una specialità. I motori FIAT ad olio pesante hanno dato infatti ottimi risultati, e sono stati applicati sia a co-
quistato un nome che è pari a quello che già da lungo tempo ha nel campo automobilistico, riproducendo appunto la fotografia di un motore industriale ad olio pesante.
L'anno 1910 ha non meno degli anni precedenti segnato per la FIAT un passo avanti nel suo glorioso cammino.
La FIAT si è presentata nel 1910 alle Esposizioni internazionali di Bruxelles e di Buenos-Ayres, e tanto nel-l'una che nell'altra la Giuria ha ritenuto di doverle conferire la massima onorificenza della quale potesse disporre : Il Gran Premio.
Quantunque la FIAT nel 1910 non
| |
Automobilistica Italia FIAT Modello Esposizioni Bruxelles Buenos-Ayres Giuria Il Gran Premio Ayres
|