Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
si sia presentata ufficialmente a corse internazionali, pure le sue vetture guidate da dilettanti hanno partecipato a varie riunioni, tenendo sempre alto il nome italiano.
In Rumania una FIAT 20-30 HP, ha vinto il primo premio della corsa di turismo indetta da quell'Automobile Club su un diffìcile percorso di 800 km. con una media di 70 km. l'ora: risultato non trascurabile per una vettura di serie guidata da un dilettante.
Al Meeting di San Sebastiano la FIAT batte tutti i records del 1908-1909, ed un dilettante su una vettura di 95 mm. di alesaggio raggiunge una velocità di 110 km. l'ora.
espandersi e di imporre il silo nome nel campo più pratico delle applica-/ioni industriali dell'Automobilismo.
Il tipo di FIACRE che è uscito dagli stabilimenti di Torino e che costituisce quanto di più adatto si potesse costrurre per il servizio cittadino è stato adottato per il servizio pubblico in molte città e principalmente a Londra, dove attualmente ne sono in circolazione più di cinquecento. Abbiamo riprodotto la fotografia di uno dei ta-xicabs quali appunto circolano nella metropoli inglese.
E tralasciando di parlare dei numerosi servizi pubblici con automobili FIAT che in questi ultimi tempi siMotore Fiat
La FIAT riesce vittoriosa tanto nelle gare di velocità che in quelle di turismo e vince la Coppa di Guipuzcoa e quella del Real Automovil Club de Espaiia.
In Svizzera la Coppa Bollinger disputata tra 28 concorrenti tra i quali erano rappresentati i migliori nomi della industria automobilistica internazionale, è vinta da una vettura FIAT di 9ti mm. che percorre i 6 km. di salita variante dal 6 all'8% in 4 minuti e 45 secondi.
E passando l'oceano nel "Circuito Mar del Piata „, la nostra grande marca ha riportato il successo con una vettura di 60 HP, battendo una 120 HP. di una delle maggiori case francesi, e battendo tutti i records precedenti.
E se la FIAT ha raccolto allori nel campo sportivo, non ha tralasciato diModello 1911.
sono impiantati in Italia, e principale fra tutti il servizio Bologna-San Piero a Sieve, ricorderemo che le FIAT sono state prescelte per servizi che si sono creati in Spagna, in Russia, in Svezia, ec.. e che moltissimi enti pubblici sia di Stati e Comuni Europei che di oltre Oceano, hanno prescelto le vetture ed i carri FIAT.
La FIAT aveva già da qualche anno una filiale a Vienna, la F1AT-WEKKE A. G. specialmente adibita alla costruzione delle vetture industriali: sul finire del 1909 con capitali americani si ò fondata un'altra filiale della FIAT a Pooghkecpsie presso New York o dopo men che un anno si sono viste le FIAT costrutte oltre Oceano percorrere, degne sorelle delle macchine Torinesi, il suolo americano.
| |
Rumania Automobile Club Meeting San Sebastiano Automobilismo Torino Londra Fiat Coppa Guipuzcoa Real Automovil Club Espaiia Svizzera Coppa Bollinger Mar Piata Italia Bologna-San Piero Sieve Spagna Russia Svezia Stati Comuni Europei Oceano Vienna Pooghkecpsie New York Oceano Torinesi San Piero
|