Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- 079 -
Quando c'è la salute....
* Quando c'è la salute, c'ò tutto : „ dico un proverbio dei più comuni e fors'anche dei più saggi. Eppure è strano, come quasi nessuno abbia cura della propria salute.
E ciò non soltanto perchè ogni piacere si traduce quasi sempre in un danno per la salute ed ai piaceri nessuno vuol rinunziare ; ma anche perchè quasi tutti trascuriamo le leggi più elementari dell'igiene, nella quale la salute ha le sue più profonde radici.
Ad ogni più lieve dolore di capo, ognuno pensa facilmente a prendere una medicina: quanti pensano invece a modificare un po' il loro antigienico tenore di vita ?
Sarebbe davvero comico, se non fosse più tosto doloroso, pensare come tanti ingombrino il loro stomaco di medicine e non curino affatto l'igiene del corpo : quanti, per es., fanno giornalmente un quarto d'ora di passeggiata per digerire il ferro che hanno in ghiottito per la salute ?
Come benefattore dobbiamo considerare l'igienista J. P. Muller (ex luogotenente del genio danese) gloriosamente noto in tutte le parti del mondo, il quale raccoglie nel suo libro classico "Il mio sistema„0) recentemente pubblicato in lingua italiana, le regole fondamentali di igiene in un geniale sistema di salubre ginnastica senza apparato.
Il sistema del Muller è semplicissimo : lievi esercizi ginnastici senza attrezzi e lavacro quotidiano del corpo, seguito da esercizi di frizione. Il tutto non richiede più di lo minuti al giorno e può essere eseguito da giovani e vecchi, uomini e donne nella propria camera.
(L) «Il min sistemi»». Prezzo: ili brochure, lire 3; elegauteiueute rilegato, lire 4,25. Tavola (le.mli esercizi, su cartoue lire 0,75, 11.0. Sper-liug, editore, Milauo.
Il giorno conta 1440 minuti : è possibile che, per quanto gli affari e le cure possano tenervi occupato, non possiate dedicarne quindici alla salute? Eh, via! ne restano ancora 1425 a vostra disposizione!
Senza contare che questi quindici minuti spesi ogni giorno, potranno risparmiarvi ogni anno qualche giorno di malattia, o, almeno qualche ora di emicrania o di spossatezza.
Inoltre il lavacro e i susseguenti esercizi dànno un senso di benessere così piacevole, che i quindici minuti di ginnastica non sono una fatica, ma un sollievo.
I resultati sono poi sorprendenti: il corpo assume in breve un'agilità e una proporzione nella muscolatura che non si ottiene coi soliti sistemi di pesi o di elastici. La resistenza al freddo e alle infreddature, 1' aumentato ricambio nelle secrezioni, la regolarità nelle funzioni dell'intestino, sono altrettanti benefici effetti, ottenuti in breve e con nessuna fatica.
Alle madri non si raccomanderà mai abbastanza di applicare le norme, suggerite dal Muller, ai propri bambini, fino dalla più tenera età: essi cresceranno così sani e robusti, come l'amore di ogni madre desidera.
E del valore del libro testimonia il fatto che in pochi anni ne furono smerciati circa mezzo milione di esemplari. Un tale successo non può avere che un libro buono!
L'opera del Muller è dunque lodevole sotto ogni rapporto e noi consigliamo vivamente tutti i nostri lettori a leggere il suo libro : è scritto con tanta simpatica fede o sincerità, che leggerlo vuel dire esser convinti e mettere in pratica il salutare sistema.
| |
Muller Muller Milauo Muller Muller
|