Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
Nervi e ragazzi.
Nervi e ragazzi sembrano due parole che non possono stare insieme. Salvo in una frase: " Como mi dànno sui nervi questi ragazzi ! „
Ma non è vero. Quantunque molte marnino non vogliano ancora convenirne, i ragazzi hanno, corno le persone grandi, dei nervi, e può darsi benissimo che anch'essi, in quella tenera età che dovrebb' essere piena soltanto di allegria, di risa e di giuochi, soffrano di questi nervi come altrettanti padri di famiglia.
Possiamo anzi segnalare senz'altro la frequenza di una vera e propria nevrastenia infantile, nella quale sono quasi sempre da ricercarsi le radici di tutte le malattie nervose che affliggono la povera umanità.
Le cause di questa nevrastenia infantile? Sono molte e molto diverse. L'eredità, in alcuni casi, la debolezza, l'anemia provenienti dalla insufficiente nutrizione durante l'allattamento, dalla mancanza d'aria della vita cittadina, dai troppi u riguardi „, quasi tutti antigienici, da cui sono soffocati i bam-dini dai genitori eccessivamente premurosi....
Un fatto certo è però, qualunque sieno le cause, che la nevrastenia, questa malattia tanto diffusa oggi in ogni classe di persone, può essere facilmente debellata se è combattuta nel suo primo sorgere, e che molti casi, divenuti pur gravi, acuti e ribelli a qualsiasi cura, avrebbero facilmente ceduto dinanzi ad un rimedio pronto ed efficace che ne avesse combattuti i primi germi. E questi primi germi si sviluppano nel settanta por cento dei casi nell' infanzia.
Quante volte non vediamo dei poveri bambini gracili o malsani, definiti per " cattivi „ o u bizzosi „ dai genitori o dai maestri, essere sgridati e anche battuti per un nonnulla, quando invece una cura ricostituente, infondendo in quei corpicini malati di nervi, nuova vita ed allegria, potrebbe in brevissimo tempo trasformarne radicalmente il carattere rendendoli buoni e obbedienti ?
1 bambini che presentano fino dai primi mesi di vita uno stato di mollezza anormale dolio ossa del cranio, che non sanno reggere il capo e si ri-curvano sulla colonna vertebrale, chosoffrono di dolori nevralgici o di convulsioni, tutti quei ragazzi che, contrariamente all'indole della loro età, sono taciturni e impressionabili, che si fiaccano per lo studio e si deprimono peluria ramanzina paterna, tutti quei giovani infine che tengono anni od anni la schiena curva sui banchi della scuola, trascurando l'esercizio del corpo necessario allo sviluppo, sono altrettanti u candidati., alla nevrastenia, cho s'impadronirà di essi appena avranno fatto i primi passi nell'età adulta.
Eppure sarebbo così facile evitare le conseguenze disastrose di cause così spesso lievissime.
Estirpare il male dalle radici, provenire anziché reprimere, sono massime che hanno anche in questo caso la loro applicazione e la loro riprova.
Una maggior cura della cultura fisica è in ogni caso raccomandabile, ma non è tutto.
La debolezza dei nervi e delle ossa con tutti i suoi derivati, rachitismo, scrofola, ec., si può curare facilmente
0 radicalmente, con una conveniente somministrazione di olio di fegato di merluzzo e di fosforo, che dei nervi e delle ossa è uno dei componenti principali. Una preparazione ottima sotto ogni rispetto, cho riunisce gli elementi utili dell'olio di merluzzo col fosforo è la Fosfoleina, preparata dallo Stabilimento Chimico Pegna di Firenze, sulla formula della Clinica pediatrica di Firenze. L'esperienza dei medici ha confermato splendidamente gli effetti che la scienza aveva preveduti ; in centinaia di casi di rachitismo, scrofola, esaurimento nervoso, ed anche anemia e clorosi, l'olio fosforato, o fosfoleina (come più armoniosamente è stata chiamata la specialità), ha apportato un miglioramento rapidissimo ed una guarigione pronta e duratura.
Non dimentichino dunque le madri che è assai più facile vincere la malattia nel suo primo sviluppo e che la nevrastenia, se può curarsi bene e sicuramente con lo pillole del prof. Gracco (ormai entrato nell'uso comune tlopn
1 resultati veramente meravigliosi ottenuti nella cura dei casi più ribelli di esaurimento nervoso) è anche, od assai più facile a prevenire, curando la saluto dei propri figli fino dalla più tonerà infanzia.
| |
Como Fosfoleina Stabilimento Chimico Pegna Firenze Clinica Firenze
|