Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- G83 -
il colore, la forma dello scatola, quasi elio non si potesse trovare altro; si imitano le etichette, i nomi, lo diciture, tutto, per creare il più facilmente possibile l'equivoco; o poi, si diminuisce il prezzo di vendita per il pubblico, si aumenta il margine di guadagno per voi.... tutti mezzi subdoli e commercialmente poco ortodossi. Questo de-pono molto sfavorevolmente sulla correttezza del fabbricante e quindi sulla fiducia che si può averne.... questo dice elio la materia prima deve essere inferiore, e le manipolazioni fatte senza
10 garanzie che presenta una ditta seria, e che sono indispensabili in un prodotto medicamentoso.
Voi farmacisti non dovreste lasciarvi adescare dal miraggio d'un po' di guadagno, per prestarvi a certe sostituzioni....
— In questo avete ragione. Ma non tutti lo fanno.... e poi via, un po' di protezione all'industria nazionale....
— No, perdonate! Fortunatamente, è vero, non sono molti coloro che si prestano a questi giuochetti; ma non mi agitate per scusare" questi pochi, il bandierone del nazionalismo, perchè in questo caso è una vergogna. Sapete che a me piace mettere i punti sugli i. Questo patriottismo speciale, anzi specialistico è goffo ed è disonesto : goffo, perchè si scopre subito quale è la vera cagione di esso; disonesto, perchè questa cagione è una meschina gelosia di mestiere. Chi inveisce contro l'importazione ha qualche prodotto similare (leggi imitazione più o meno spudorata), che si regge a stento.
Del resto, andate a parlare con questi chauvinistes della specialità, e vi vanteranno il loro cappello Best Quality, con tanto di liocorno e di Honni soit qui mal y pense nella marca, l'ombrello di seta di Lione, con armatura Made in Germani/, le scarpe di chevreau americano, con tanto di marca Made in U.S.A.... Andate a farvi preparare una ricetta nella loro farmacia, e se il prezzo del medicamento vi parrà esagerato, vi sentirete rispondere che ciò dipende dal fatto che nel loro laboratorio le ricette vengono eseguite a base di prodotti ritirati direttamente dalla Casa M.... di Germania, o dalla Casa H. & Son d'Inghilterra, ec., anche se questi nomi
11 hanno veduti solo in catalogo.
Giù dunque le maschere, e non si nasconda una gretta questiono di mestiere sotto paroloni sonori, sotto frasi reboanti, che possono momentanea-
mente intontire gli ignoranti, ma che sono subito apprezzate per quello che veramente valgono, da chi ha un granello di sale in zucca!
— Sapete, dottoro, che sareste un ottimo avvocato?
— Forse, ma delle cause giusto, fondate sulla verità. Non saprei difendere una causa contro le mie convinzioni, solo per smania di réclame.
— Eppure anche la ridante è necessaria.... Domandate al vostro amico Robin !
— Come pungete, don Fulgenzio! La pubblicità è necessaria per far conoscere i prodotti del commercio ; ma specie per i medicinali, deve essere seria, e così la fa la casa Robin, la quale non si rivolgo al pubblico perchè usi i suoi prodotti senza consultare il medico; anzi, essa tiene che siano i medici che prescrivano le sue specialità,, e perchè le conoscano bene, non si nega mai ai loro esperimenti ed ai loro controlli.
Perciò, invece di dilaniare chi riesce, bisognerebbe che si cercasse d'imitarne il buon esempio. In questo caso, il Robin ne fornirebbe uno ottimo : egli è anzitutto Chimico-Farmacista, ha prestato servizio in Ospedale come Capo di Laboratorio, e quindi la clinica ha arricchite le sue cognizioni pratiche e quello tecniche. Queste sono le condizioni che dovrebbero essere richieste in chiunque pretenda di contribuire con dei prodotti alla nobile arte di guarire.
Come straniero poi, il Robin ha il merito di avere italianizzato i suoi prodotti col fondare la Filiale di Milano. Così anche la freccia del nazionalismo si spunta contro di lui.
Che ne dite, don Fulgenzio? Ho torto nel sostenere le ragioni sue, o di chiunque altro faccia come lui?
— Che volete che vi dica di più ?... mi avete disarmato!
— Ebbene, allora, giacché vi arrendete a discrezione vi darò l'onoro delle armi. Ho precisamente una visita da fare poco lontano, e da quello elio m' hanno detto dell' ammalato, credo che avrò bisogno di scrivere una ricetta un po'complessa.... Come quelle di una volta.... Voi vi ricorderete i bei tempi, don Fulgenzio, e potrete dar prova di tutta la vostra abilità!
— E voi della vostra, Dottore....
— Cosi non direte più cho sappiamo scrivere solo prodotti in ol ed in al! Buona sera, don Fulgenzio! —
La ditta H. ROBIN, Filiale Italiana, in via Monte Napoleone. 16. MILANO, si tiene a disposinone di chiunque abbia bisogno di chiarimenti sui suoi prodotti e sul loro uso.
| |
Best Quality Honni Lione Made Germani Made Casa M Germania Casa H Inghilterra Robin Fulgenzio Robin Robin Chimico-Farmacista Ospedale Capo Laboratorio Robin Filiale Milano Fulgenzio Fulgenzio Dottore Fulgenzio Filiale Italiana Monte Napoleone Dottore
|