Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— OSA —
Stazioni idroterapiciI. — Bagni della Porretta.
A mezza strada tra Firenze e Bologna un paese ridentissimo offre uno dei soggiorni più freschi ed ameni dell'Appennino: è Porretta, ricca di diletto e di frescura, quanto di acque salutari ed efficacissime.
Conosciute ed apprezzate fino dall'epoca Etrusco-romana le acque solforose, clorurate, sodiche-jodurate della Porretta, fecero asserire ad un noto scienziato, il dottor Max Durand Far-del, che le condizioni fortunate di Por-retta, rispetto all' idrologia medica, non hanno riscontro in nessuna altra parte del mondo. Esse scaturiscono dalla viva roccia, in cinque distinti Stabilimenti.
I cinque stabilimenti, costruiti con criteri scientifici e ora riordinati con tutto il lusso e comfort moderno, sono:
1° Porretta vecchia (sorgenti ricche di zolfo e litina per bagni);
2° La Puzzola (solforose, per bibite, bagni, inalazioni e polverizzazioni) ;
3° Marte-Reale-Tromba (bagni ad alta temperatura naturale);
4° Leone-Bovi (bibite lassative e purgative e per bagni tonici);
5° Donzelle (alcaline, carboniche, radioattive per bagni parziali, generali e docce ascendenti).
Sotto forma dunque di bagni, di docce parziali e generali, fredde o termali (tra cui specialissime le ascondenti): sotto forma di inalazioni e di polverizzazioni o nebulizzazioni, curano queste acque pressoché tutti i morbi della pelle : i in orbi delle vie respiratorie e del canale alimentare; la stitichezza abituale; lo ennroridi; le nevralgie e le paralisi periferiche; la cistite; gli ingorghi delle glandolo linfatiche, del fegato e della milza; i disturbi dell'apparato genitale; la sterilità muliebre; la calcolosi biliare ed urica; le affezioni reumatiche, artritiche e gottose, ed, in genere, quelle che direttamente o indirettamente dipendono da qualclio modificazione od alterazione dei ricambi organici.
Un tale complesso di cure diverso (cui soprintendono celebrità mediche, come («rocco, Maiocehi, Marchiafava, Quoiroio, Fedeli, Pollizzari, Vicarelli, Livierato, (J razzi. Bonardi, Baduel, Ca-
nepele, Donetti, Guarniori, Giglioli, Gelli, ee. e il Direttore Sanitario residente prof. Bavaglia) ha reso i Bagni di Porretta assai più ricercati di tanti altri pur famosi luoghi di cura, anche perchè, come dicevo, alla bontà delle Acque di Porretta fa debito riscontro la bontà e la mitezza del clima.
Oltre a ciò Porretta ha poi due singolari vantaggi: quello di essere su una linea ferroviaria importantissima percorsa ogni giorno da ben 18 treni, compresi i direttissimi, e quello di trovarsi al centro di una rete di facili e comodo strade carrozzabili, che in poco d'ora, mettono capo alle più elevate e pittoresche alture dell'Appennino bolognese, modenese e, toscano.
D'altra parte ben poco tempo ozioso resta per fare escursioni, poiché si preferisce in genere la comoda e piacevole vita dello stabilimento (che offre ogni giorno due o tre concerti di \ina ottima orchestra alla Strauss) e dell' hotel.
Poiché a Porretta la nuova Società proprietaria delle Terme (cui presiede sapientemente il comm. dott. Gino Gelli), non contento di aver riammo-dernato ed arricchito gli stabilimenti di cura, ha voluto anche provvedere al comfort dei " villeggianti „ (possiamo ben chiamarli così) con ottimi alberghi, modernissimi, che hanno i propri bagni in casa (Leone e M irl"). vile di lettura e conversazione, biliardi, bosco, garage, servizio di vetture e servizio di restaurant, in cui i cibi sono adatti alle diverse cure. Voglio ricordare anche per le famiglie, il Grand I lùtei Por-retta (proprietà Masi) e la pensiono Monari, assai prossima agli stabilimenti di cura.
Chi non potesse o non volesse recarsi a Porretta, troverà poi le acquo della Puzzola, Leone e Donzelle in tutti i negozi di acquo minerali.
Però, so ò vero che questo acquo nulla perdono della loro efficacia con l'imbottigliamento, è pur vero elio rinunziare a recarsi ai Bagni della Por-retta è perdere un'ott ima occasione, per conoscero una delle più ameno villeggiature della mezza montagna italiana"
| |
Porretta Firenze Bologna Appennino Porretta Etrusco-romana Porretta Max Durand Far-del Por-retta Stabilimenti Porretta La Puzzola Marte-Reale-Tromba Leone-Bovi Donzelle Maiocehi Marchiafava Quoiroio Fedeli Pollizzari Vicarelli Livierato Baduel Donetti Guarniori Giglioli Gelli Direttore Sanitario Bagni Porretta Acque Porretta Porretta Appennino Strauss Porretta Società Terme Gelli Leone Grand I Por-retta Masi Monari Porretta Puzzola Leone Donzelle Bagni Por-retta
|