Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 08(5 —
I Bagni Termali.
Vi sono diverse spocie di bagni termali: v'è il bagno di acqua calda, semplice o medicata, naturale o artificialmente preparata; v'è il bagno di fango, di acqua madre, a doccia, a immersione, di luce, ec.
Ma non è di questi che io voglio parlare. I bagni di acqua calda fiaccano troppo 1' organismo, e i bagni di fango o di acque termali non sono adatti che per la cura di certe speciali malattie.
Voglio invece parlare del bagno a vapore ed aria calda, prescritti dai medici in una infinità di mali come rimedi portentosi, consigliati dagli igienisti come il mezzo migliore per mantenere pulita la pelle, riconosciuti da quanti ebbero occasione di provarli, come uno dei mezzi migliori per tonificare l'organismo; ed espellere dallo stesso tutte le impurità del sangue che sono la vera causa di tutti i disturbi, dare sveltezza ed agilità ai muscoli, aiutare la traspirazione della pelle, rilassare i nervi stanchi o troppo tesi.
Il bagno a vapore ed aria calda non è d'altra parte un recentissimo mezzo di cura. Potrei dimostrarvi coi documenti alla mano che gli egiziani ne facevano uso costante ; ma mi contenterò di richiamarvi alla mente le innumerevoli e grandiose Terme che ci hanno lasciato gli antichi Romani e che mostrano di quale uso diffusissimo fossero in Roma i bagni termali, ai quali probabilmente gli antichi dovevano la loro eccezionale forza e salute.
Perchè dunque se la utilità di questo genere di Bagni è riconosciuta da secoli e secoli, 1' uso non ne è diffuso oggi come al tempo dei Romani e dei Greci ? Forse che il progresso non ha trovato un mezzo pratico e comodo per l'applicazione domestica dei bagni Termali?
È indiscutibile, infatti, che la ragione della poca diffusione dei bagni a vapore e aria calda è la noia di esigere uno stabilimento per la preparazione della complicata cura : mio stabilimento in cui pochi possono recarsi, sia per il prezzo elevato del bagno (i bagni russi e turchi, come son detti costano da tre a sei lire) sia perchè gli affari occupano tutta la giornata dell' uomo moderno, sia infino perchè
nulla v'è di più antigienico del bagno fatto negli Stabilimenti ove è assai più facile contrarre nuove malattie che guarire di quelle che cerchiamo di curare.
Fortunatamente l'industria moderna ha saputo escogitare un apparecchio per P uso domestico (lei* bagno a vapore ed aria calda : apparecchio che, mentre elimina tutti gli inconvenienti dei bagni negli stabilimenti ne riunisce tutti i vantaggi e si distingue in particolar modo per lo seguenti preziose qualità: comodità, igiene, economia.
Il Gabinetto bagno termale u Centu-ry fabbricato dalla Century Thermnl Bath Cabinet Ltd, di Londra, fondata nel 1890, è un apparecchio semplicissimo assai pratico.
La figura che qui sotto riportiamo spiegherà bene in che cosa consista meglio che un lungo discorso.
Con questo gabinetto è scongiurato ogni pericolo di contagio, è evitato il disturbo di recarsi allo stabilimento, ed è verificata la più stretta economia, poiché ogni bagno non costa più di 30 centesimi.
L'apparecchio è costruito in diverse qualità' di modelli, ciascuno dei quali ha un prezzo diverso, sempre però molto modesto.
D'altra parte i nostri lettori potran-avere maggiori schiarimenti e dettagli richiedendo l'opuscolo illustrativo li, alla filiale per l'Italia della Società Anonima Gabinetto-Bagno Termale
| |
Bagni Termali Terme Romani Roma Bagni Romani Greci Termali Stabilimenti Gabinetto Centu-ry Century Thermnl Bath Cabinet Ltd Londra Italia Società Anonima Gabinetto-Bagno Termale
|