Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- GUO -
clieria in modo che il lavaggio succes-.sivo trasporti in modo sicuro tutte le impurità.
Queste esigenze costituivano altrettanti problemi che l'industria straniera non aveva risolto se non in parte: infatti le lavatrici impiantato anche in grandi lavanderie da Case straniere, ottenevano la detersione dei panni con un movimento rotatorio impresso ai panni stessi dalla caldaia, movimento altrettanto dannoso e forse più per la fibra tessile, che lo sbattimento manuale e l'uso di quegli acidi che le buone massaie così giustamente deplorano.
Spelta ad un italiano, il signor Giulio Bernardi, il merito di aver risolto praticamente tali problemi, ponendo così la lavatura e la sterilizzazione della biancheria alla portata di ogni famiglia.
Partendo dal concetto di perfezionare e semplificare il metodo tramandatoci dalla tradizione per mezzo della: meccanica moderna, questo intelligente industriale ha risolto abilmente i seguenti problemi, fin allora inutilmente studiati :
evitare che i tessuti subiscano lunga e quindi dannosa ebollizione o mano d'opera eccessiva, sussidiata da spazzole, mazze ed altri attrezzi, come avviene nella lavatura a braccia;
stabilire il fatto che debita muoversi il liquido detersivo e non i tessuti, e quindi togliere il danno grave derivante da attrito;
sopprimere le avarìe per rapidità di movimento, e raggiungere una di-stribuzioue equa della biancheria anche se in forte quantità, in modo che l'azione detergente sia ugualmente distribuita su tutta la massa;
infine lavare e sterilizzare contemporaneamente.
La lavatrice-sterilizzatrice automatica Bernardi, giustamente chiamata la Provvidenza, perchè davvero rappresenta una piccola provvidenza per ogni massaia, si fabbrica in tutte le dimensioni, dal tipo piccolo, sufficiente per 10 kg. di biancheria (il bucato settimanale di una piccola famiglia), lino alle immense caldaie, capaci di 300 kg., che funzionano nelle grandi lavanderie.
La sposa d'impianto, assai modica, è subito rimborsata dalla enorme economia ottenuta settimanalmente sulla sposa del bucato.
L'uso della lisciva inarca "Candida, „ che unisce ad una energica po-
tenza detersiva la preziosa qualità di non danneggiare affatto la fibra tessile, a differenza dei corrosivi comunemente adoperati dai lavandai, permette di ri-eavare poi una fortissima economia per il fatto che la biancheria dura molto di più.
Lavatrice "Piccola Pee.idknza„.
Sarebbe inutile, e forse anche noioso per lo nostre lettrici, descrivere minutamente il funzionamento delle lavatrici sterilizzatrici automatiche Bernardi. Basterà diro elio i diversi scopi che abbiamo ora veduto sono pienamente raggiunti, come affermano centinaia e centinaia di attestati rilasciati da alberghi, case di salute, lavanderie, navi, istituti religiosi, ec.
Tutte le nostre lettrici cui sta a cuore la salute dei propri cari, hanno il massimo interesse a chiedere piii diffusi particolari sull'uso e sul prezzo della lavatrice-sterili/.zatriee Provvidenza ; e noi consigliamo loro di dirigersi senz'altro alla Ditta Bernardi"& <\ (Milano, via Manzoni. 2<>; oppure a Koina Piazza Pantheon, 11. 8), alla cortesia della quale dobbiamo le interessanti notizie qui sopra esposte.
Potranno così ottenere tutti quei preventivi e schiarimenti elio loro occorressero; a noi basta aver dato notizia di questa importante applicazione pratica ed igienica, ed aver così modestamente contribuito alla sua diffusione, poiché riteniamo che ladiffusiuat
| |
Case Giulio Bernardi Bernardi Provvidenza Pee Bernardi Provvidenza Ditta Milano Manzoni Koina Piazza Pantheon Bernardi
|