Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (421/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — G94 —
      LA GOLAAnche la gola ha i suoi diritti: e qualche consiglio.... goloso alle nostre
      fra i sette difetti che rendono per- lettrici. Anzi un solo consiglio (perfetta una donna, la gola occupa certa- non esser troppo indulgenti al peccato)
      mente un posto principalissimo. Siamo ma, in compenso, buono, per il suodunque indulgenti con essa e diamo fragrante profumo.
      Un liquore prelibato*
      Le erbe verdissime delle rive del Tammaro olezzano dunque soavi e penetranti profumi : ed un intelligente industriale, Giuseppe Barbieri di Cam-polattaro, ha immaginato di estrarre da quegli aromi suggestivi e misteriosi la fragranza per profumare un delizioso liquore: il Chromél.
      Tale è infatti il nome di questa squisita bevanda, dal sapore dolcissimo e dal delicatissimo aroma, che, dal paesetto tranquillo di Cam polattaro, dove in uno stabilimento sorto in brevissimo tempo appositamente per tale distillazione, viene fabbricato, corre già vittorioso per il mondo.
      È naturale che la fama corra rapidamente, trattandosi di una cosa dolcissima..., su tutte le bocche. Ed è perciò che il Chromél, ultimo arrivato sul mercato italiano, ha saputo in così breve tempo conquistarsi, unicamente per le sue proprie qualità essenziali, uno dei primi posti fra i liquori, compensando cosi l'audace tentativo di quell' ingegnoso industriale eh' è Giuseppe Barbieri.
      Oggi il Chromél non è soltanto diffuso e apprezzato in tutte le piazze d'Italia, ma ha già cominciato a farsi V'è nel Sannio una valle magni- strada anche all'estero, dove ha pur fica, ricca di verdura olezzante, d'erbe da combattere tante marche già rino-e di fiori dal delizioso profumo. mate di liquori laici e monastici.
      Percorsa dal risonante Tammaro, Ma il Chromél ha con sò e dentro essa si estende tra Serino e San Giù- di sè uno dei più grandi pregi che Mano del Sannio, tra Campolattaro e possa vantare un liquore; quel pregio Ponte Valentino. per cui andava famoso quel liquoreLa conoscete? antichissimo che era il nettare degli
      No ? Nemmeno io. Ma so che ivi si dei : il profumo, produco un delizioso liquore. J1 Chromél è un profumo deliziosoE siccome io sono molto golosa, al gusto: elio volete di più raffinato? così mi affretto a parteciparvi questa Ed ecco un mezzo delizioso di rom-gustosa notizia. metter peccati di gola.... eoi naso....


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (421/440)






Tammaro Giuseppe Barbieri Cam-polattaro Chromél Cam Chromél Giuseppe Barbieri Chromél Italia Sannio Tammaro Chromél Serino San Giù- Mano Sannio Campolattaro Ponte Valentino Chromél