Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di

Pagina (423/440)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      — 6'JG —
      Trovate 1111 abile e intelligente viaggiatore e le ordinazioni giungeranno importanti e frequenti : organizzate un servizio ben fatto di proposte per corrispondenza, e gli affari pioveranno sul tavolo ad ogni corriere.
      Vediamo dunque quali sieno le condizioni richieste per l'organizzazione di un servizio ben fatto di corrispondenza.
      Se doveste rivolgervi personalmente a ciascuno dei vostri clienti, voi non adoppereste certamente le stesse parole. Bisogna offrire a ciascuno ciò che può
      Quando si desideri operare su larga scala, inviando circolari a molte migliaia di persone (generalmente, poi, una sola circolare non basta, ed è necessario inviarne a ciascuna persona più di una successivamente) è impossibile scrivere tante lettere originali. Anche avendo delle abili dattilografe, e usando la carta carbone per raddoppiare il numero delle copie, la spesa necessaria per un numero sufficiente di impiegati, difficilmente potrebbe esser compensata dal guadagno.
      D'altra parte abbiamo visto comeBasta muovere una leva: tutto avviene automaticamente.
      interessarlo e nel modo migliore, cioè più adatto alla condizione e alla intelligenza di ciascuno.
      Si comprende subito, da questa promessa, come una circolare stampata e inviata indistintamente a tutte le persone che si desidera acquistare come clienti, non possa avere alcuna efficacia. Nel novanta per cento dei casi, essa finirà nel cestino prima di esser letta per intoro.
      Bisogna dunque dare una personalità alle circolari, usando per ciascuna classe di persono una lettera speciale, compilata con termini speciali, si che la persona cho la riceve possa crederla scritta appositamente per lei.
      e perchè la lettera stampata non possa arrecare nessun resultato : l'assoluta mancanza di personalità condanna irrimediabilmente e prematuramente la circolaro al cestino.
      Y'è però un sistema praticissimo e convenientissimo di moltiplicare le lettere pur conservando loro l'apparenza di Ietterò personali, e noi, sull'esempio dell© altro grandi nazioni, non dobbiamo esitare ad adottarlo su larga scala.
      Questo sistema ò il duplicatore. Di duplicatori ve ne sono di molti sistemi e di prezzi diversi : il più pratico © sicuro è certamente (una lunga pratica lo ha dimostrato) quella macchina du-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Almanacco Italiano 1911 (parte seconda)
Piccola enciclopedia popolare della vita pratica
di
Bemporad Firenze
1904 pagine 710

   

Pagina (423/440)






Ietterò