Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
— 700 -
Le assicurazioni sulla vita.
Vi è un mezzo di prevenire le spiacevoli sorprese del futuro : ed è quello di assicurarsi sulla vita.
Le molteplici combinazioni di assicurazione sulla vita permettono di usare di questa benefica istituzione in tutti i bisogni e in tut!.o le situazioni.
L'assicurazione sulla vita garantisce al fanciullo il capitale che gli sarà utile, anzi necessario, quando sarà divenuto grande.
Tutti coloro che arrischiano in speculazioni una somma di cui dovranno poi effettuare il rimborso, un marito che mette negli affari la dote della propria moglie, un socio che impiega nell' azienda i denari del socio capitalista, trovano nella assicurazione sulla vita il modo di rimborsare la somma impiegata, e di rimborsarla ad una data fissa, con assoluta certezza.
Così al figlio che è il sostegno della famiglia, come al giovane padre di famiglia, la morte del quale lascierebbe i parenti nella miseria, l'assicurazione sulla vita offre il mezzo di rendere sicuro l'avvenire e di allontanare ogni preoccupazione.
Non tutti posseggono però quell' ottima qualità che è la previdenza; e in ciò era assai più civile di noi quell'uomo selvaggio che, a quanto si dice dal popolo, era contento quando pioveva perchè prevedeva che dopo la pioggia sarebbe venuto il buon tompo.
Purtroppo sulla pioggia e sul buon tempo noi non abbiamo, anche se previdenti, nessuna influenza, e non possiamo certo economizzare qualche ora di ogni giorno di sole, serbandola, come in un salvadanaro, per quando giungerà la cattiva stagione.
Possiamo però, anzi dobbiamo, direbbe un moralista, economizzare una certa parte del denaro che guadagnamo, in previsione dei giorni tristi.
Una persona di buon senso e di ancora maggiore pazienza, ha calcolato anche esattamente quale dovrebbe essere il risparmio annuo, proporzionalmente al guadagno ed alle spese di vitto, alloggio e diverse, ma l'applicazione pratica di questo calcolo, pur così bello in teoria, offre troppo facilmente il fianco alla critica.
Infatti, quando un capo di famiglia, il quale guadagnando 10 mila lire all'anno, può mantenere la famiglia inuna relativa agiatezza, venisse dopo aver economizzato mille lire all'anno per dieci o quindici anni, improvvisamente a mancare, che cosa lascierebbe alla famiglia contro le avversità del futuro? Poco o niente, il sufficiente per vivere uno o due anni: e dopo?
Io credo invece molto più pratico, e come tale lo consiglio a tutti i mici lettori, non metter niente da parte anche in omaggio a quel proverbio popolare toscano che dice : " chi serba, serba al gatto. „
Più tosto, se vogliamo seriamente provvedere all'avvenire della nostra famiglia, ricorriamo ad una seria e sicura società di assicurazioni sulla vita, per esempio alla Prussiana, ed assicuriamoci per una somma tale, che sia veramente sufficiente per porre al riparo i nostri cari dai brutti scherzi che può giocarci la fortuna.
Non a caso ho accennato alla Prussiana fra le tante compagnie di assicurazione sulla vita, ma perchè questa Società per azioni, fondata a Berlino nel 1865, è una di quella che offrono maggiori garanzie di serietà e di sicurezza.
I fondi di garanzia posseduti dalla Prussiana, che in base alla legge tedesca ed al proprio statuto è anche sottoposta al controllo speciale del Governo Germanico, ammontavano al 31 Dicembre 1909 a Marchi 73,924,919 (lire 92,406,149), di cui Marchi 69,597,999 (Lire 86,747,499) costituiscono le riserve matematiche; i capitali assicurati dalla Società ascondevano a Marchi 248,309,479) (Lire 310,3S6,S49) e l'incasso per premi ed interessi è stato nel 1908 di Marchi 14,117,325 (Lire 17.646,656).
Ognuno comprende quale valore abbiano tali garanzie: inoltre le tariffe e le condizioni di questa Società, che possiamo considerare ormai, come italiana, poiché da oltre 17 anni ha stabilito in Italia un'importantissima rappresentanza generalo (a Milano, via Montebello 36), con Agenzie principali in quasi tutte lo città d'Italia, sono con-venientissime, sia per le assicurazioni a vita intera, misto o a termine fisso, sia per le assicurazioni di capitali differiti e rendite vitalizie, ed io consiglio a tutti i nostri lettori che non si sono ancora premuniti contro il futuro, di chiedere alla Prussiana le tariffe e con-
| |
Prussiana Prussiana Società Berlino Prussiana Governo Germanico Dicembre Marchi Marchi Lire Società Marchi Lire Marchi Lire Società Italia Milano Montebello Agenzie Italia Prussiana
|