Almanacco Italiano 1911 (parte seconda) di
- ?!
noi HH>8 assorbì anche l'Istituto Cor-turjrafìao Italiano nel quale aveva agito come pioniere della Cartografia il Fri-tzsche, rendeva necessario un più vasto campo d'azione ed una organizzazione sempre più complessa. Per vari motivi d'indole economica e commerciale, si trasportarono gli uffici direttivi e le officine nell'Alta Italia, dove il progresso industriale rende più agevole il formarsi ed il mantenersi di una maestranza di prim'ordine. Il luogo scelto poi, Novara, centro ferroviario importante assai prossimo agli sbocchi alpini, agevola gli scambi e le operazioni con l'estero. A Roma restò una Filiale, affidata ora all' egregio geografo L. F. De Magistris, con ufficio di vendita e di commissioni ed un grandioso negozio (via della Stamperia n. G4-55), fornito delle migliori pubblicazioni geografiche del mondo. Altra Filiale fu istituita in Torino (Via Lagrange numero 2) due anni or sono.
Oramai l'Istituto, allogato in uno splendido fabbricato ab hoc, ha raggiunto la pienezza dei mezzi e può rivaleggiare con le migliori aziende straniere. Pubblica testi ed eseguisce Carte scolastiche, topografiche, geografiche, corografiche, idrografiche, touri-stiche, nautiche, ferroviarie, astrono-
miche, commerciali, postali, ec. ec., e conta fra la propria clientela : il Ministero della Real Casa, il R. Commissariato nell'Emigrazione, i Ministeri delle Poste e Telegrafi, delle Finanze, degli Affari Esteri, di Agricoltura Industria e commercio, il R. Ufficio Geologico, l'Ufficio Centrale di Meteorologia, il Touring Club Italiano e molti altri Enti pubblici e privati.
In Novara, fra l'altro, fu eseguito l'Atlante postale, fu condotto a termine l'Atlante Commerciale e si pubblicò l'Atlante geografico Metodico in 65 carte, il quale riuscì il migliore Atlante Italiano clic si abbia di consultazione per le scuole.
L'Istituto, mentre attende a svariati lavori, quali la collezione delle Carte murali secondo un sistema interamente nuovo è quella degli Atlanti Circondariali per le scuole elementari, che devono educare all'uso delle Carte geografiche le nuove generazioni fin dalla tenera età, pensa pure a creare un personale tecnico interamente italiano, ed, avendo avuto cura di assicurarsi le migliori capacità, sì nel campo scientifico che in quello tecnico, riuscirà senza dubbio a raggiungere l'ideale che si è proposto il suo benemerito fondatore e Direttore prof. Dr. Giovanni De Agostini.
L-a Società anonima livornese " l'Elettricità. „
Una delle più vecchie industrie livornesi è senza dubbio la Società Anonima Livornese l'Elettricità, la quale si costituì nell'anno 1887, mentre Livorno attraversava un periodo di penoso scoraggiamento e pochi avevano fiducia nel suo avvenire. Questa Società fu costituita da un gruppo di coraggiosi capitalisti, ai quali spetta il merito di aver data a Livorno la luce elettrica, quando pochissime città avevano cotesto moderno sistema di illuminazione.
La Società iniziò il proprio esercizio nell'anno 1888 e da allora in poi, essa ha continuamente progredito, migliorando i propri mezzi di produzione e di distribuzione dell'energia. La Società distribuisce l'energia elettrica tanto per l'illuminazione quanto per la forza motrice. L'officina generatrice, situata in via Paolo Emilio Demi, è
stata recentemente ampliata con l'aggiunta di quattro gruppi elettrogeni a gas povero ai quattro gruppi a vapore già esistenti e attualmente è in corso un nuovo impianto di macchinario comprendente tre motori ad olio pesante, sistema Diesel.
La modicità delle sue tariffe, — tanto per illuminazione quanto per forza motrice — e la convenienza delle sue condizioni di abbonamento — fra le quali la fornitura ed il ricambio gratuiti delle lampadine ad incandescenza — hanno permesso alla Società di estendere notevolmente la propria clientela, tanto che adesso le lampade installate, valutate in lampade da 16 candele, oltrepassa la cifra di 35,000. Negli ultimi tre anni la Società ha triplicato il numero degli utenti. Fra gì' impianti principali alimentati dalla Società Livornese " l'Elettricità„ notia»
L'Olio Suso Medicinali è ricostituente sovrano.
| |
Istituto Cor-turjrafìao Italiano Cartografia Fri-tzsche Alta Italia Novara Roma Filiale De Magistris Stamperia Filiale Torino Via Lagrange Istituto Carte Ministero Real Casa Commissariato Emigrazione Ministeri Poste Telegrafi Finanze Affari Esteri Agricoltura Industria Ufficio Geologico Ufficio Centrale Meteorologia Touring Club Italiano Enti Novara Atlante Atlante Commerciale Atlante Metodico Atlante Italiano Istituto Carte Atlanti Circondariali Carte Direttore De Agostini Società Elettricità Società Anonima Livornese Elettricità Livorno Società Livorno Società Società Paolo Emilio Demi Diesel Società Società Società Livornese Elettricità Olio Suso Medicinali Pubblica Giovanni Fra
|