Il Vecchio Cassetto
Miscellanea (lotto nr. 2) - Gruppo 9

[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]

[ Informazioni per le richieste ]

2/50/p (Collocazione) - *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: JFK - SULLE TRACCE DEGLI ASSASSINI
Categoria: CRIMINOLOGIA
Autore: JIM GARRISON
Editore: L’Unita - Sperling & Kupfer Anno: 1993
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 205 - Brossura

Dallas, 22 novembre 1963: John Fitzgerald Kennedy, presidente degli Stati Uniti d’America, muore assassinato. Un uomo, Lee Harvey Oswald, viene subito arrestato perché ritenuto il colpevole folle e solitario dell’omicidio. Jim Garrison, procuratore distrettuale di New Orleans, è incaricato di seguire le indagini; tutta l’America ha fretta di fugare ogni dubbio per poter piangere in pace. Ma il procuratore scopre che a sparare non è stato un uomo solo e che, anzi, molti e molto in alto avevano interesse a bloccare la politica di Kennedy volta a porre fine alla Guerra Fredda e all’intervento in Vietnam. A questo punto, Jim Garrison è osteggiato e deriso pubblicamente: l’inchiesta finisce nelle sabbie mobili della burocrazia e del potere centrale. Passeranno anni prima che le sue arte tornino alla luce con nuovi riscontri e nuovi sostegni a Washington. Questo libro è la cronaca di quelle indagini; quasi un classico giallo pieno di colpi di scena e lotte di potere. Da qui è partito il regista Oliver Stone per realizzare il suo celebre film JFK che ha contribuito a riaprire il caso Kennedy, un mistero ancora senza soluzione.

INDICE: Ringraziamenti Introduzione; La serenità di non sapere; Il risveglio; Giochi di guerra; Le conquiste sociali di Lee Harvey Oswald; La messa a punto del capro espiatorio; Copertura assoluta; La prima pagina; Operazioni segrete; I legami d’amicizia; Le idi di febbraio; Scacco matto; Faccia a faccia; L’assalto; La «Compagnia»; Il gioco dei bossoli; La fuga degli assassini; Investigatori riluttanti; Il processo Clay Shaw; La maestà della legge; I sostenitori nascosti; Postfazione. L’ipotesi mafia è un’alternativa valida? di Carl Oglesby; Note bibliografiche.


3/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: NENNI. INTERVISTA SUL SOCIALISMO ITALIANO
Categoria: POLITICA
Autore: a cura di GIUSEPPE TAMBURRANO
Editore: Saggi Tascabili Laterza Anno: 1977
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 166 - Brossura

Pietro Nenni racconta a Giuseppe Tamburrano la propria vita di militante e combattente per la democrazia e il socialismo, e insieme ripercorre quasi un secolo di storia del movimento operaio italiano. Dalle aspre lotte sociali degli inizi del Novecento fino al monocolore della « non sfiducia », l’anziano leader ricorda gli episodi salienti della sua lotta politica: la « contestazione » dell’adolescenza, la milizia repubblicana, l’interventismo per la grande guerra, l’adesione al socialismo, l’avvento del fascismo e l’esilio in Francia, la partecipazione alla guerra di Spagna. L’esaltante esperienza della Liberazione, poi, e le battaglie vittoriose per la Costituzione e la Repubblica, risarcivano le lotte di una vita, e lo ponevano al centro della politica italiana, dai governi di unità nazionale all’opposizione frontista, dal centrosinistra alle elezioni del 20 giugno ’76, fino ai difficili momenti che oggi attraversa la democrazia italiana. - Pietro Nenni, nato a Faenza nel 1891, è presidente del Cc del Psi. Dopo un esordio repubblicano e interventista, aderì nel 1921 al Partito socialista. Direttore dell’« Avanti! », nel 1926 emigrò in Francia e durante la guerra civile fu commissario politico in Spagna. Nel 1943 fu arrestato e confinato a Ponza, ma tornò in libertà alla caduta di Mussolini. Durante la Resistenza, a Roma, rappresentò il Psi nel Gin. Vicepresidente del Consiglio nel gabinetto Farri ( 1945), ha fatto parte successivamente di numerosi governi.

INDICE: Dai tumulti del 1898 alla « settimana rossa »; Guerra e dopoguerra; « Biennio rosso » e « biennio nero »; Dall’esilio in Francia alla guerra civile in Spagna e alla Liberazione in Italia; Dalla svolta di Salerno all’avvento di De Gasperi ; La scissione di Saragat. Il frontismo; II centro-sinistra; La lunga crisi del centro-sinistra. Unificazione e scissione; Un bilancio del centro-sinistra; Politica interna e politica estera


3/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: 200 E PIU’ MODI PER FARLO IMPAZZIRE A LETTO
Categoria: SESSUOLOGIA
Autore: OLIVIA ST. CLAIRE
Editore: Sperling & Kupfer Editori Anno: 1993
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 166 - Copertina rigida è sopracopertina

Quando finalmente siamo arrivati nel suo appartamento ci siamo praticamente strappati i vestiti di dosso. Io mio sono ritrovata a dire e a fare cose che non avevo mai osato prima, cose tremendamente provocanti, lascive. Mi venivano naturali. Ci siamo accarezzati e baciati per ore e poi abbiamo fatto l’amore con furia, a letto, sul pavimento e per finire sotto la doccia. Michael ha detto che era stata l’esperienza sessuale più incredibile della sua vita, che mai si era sentito così eccitato. E lo stesso valeva per me. Il mio esperimento aveva funzionato! Così ho imparato il primo ’segreto per una sessualità straordinaria’. Presupposto: nell’atto sessuale liberamente accettato e praticato con gioia da due adulti consenzienti ogni espediente volto a procurare maggior godimento è perfettamente lecito e nulla - assolutamente nulla - va escluso a priori perché « strano », « anormale » o « depravato » se appaga entrambi in egual misura. In parole povere, non ci sono limiti alla creatività e alla sperimentazione e nessuna tecnica può essere migliore di quelle che ciascuno si inventa e perfeziona « su misura », sulla base di una buona intesa. L’unica cosa da evitare accuratamente sono i condizionamenti esterni. Che farsene allora di questo libro? Piano: non è un manuale né un ricettario, va interpretato con intelligenza e senso dell’umorismo. Affrontando l’argomento in modo esplicito e spiritoso, senza falsi pudori o affettazione, si rivolge alle coppie etero-sessuali e specialmente alla donna, il partner più incline a dubbi, inibizioni e titubanza nell’osare, a causa di una lunghissima tradizione di ruolo passivo, e dunque più difficile da sbloccare. In questo volume, Olivia St. Claire descrive il suo personale repertorio, elaborato e messo a punto in base alle proprie esperienze: 200 e 3 modi per farlo impazzire a letto, ovvero la rivendicazione dell’intraprendenza femminile nell’intimità; dall’arte dei preliminari all’elenco di quelle parti del corpo che sono maggior fonte di piacere, dall’esigenza di un’accurata «regia» alla padronanza di giochi - e giocattoli - erotici. Una lettura che può fornire interessanti spunti di ispirazione, svelare tecniche ignorate o, semplicemente, dissipare esitazioni e pregiudi/i, sgombrando il campo dagli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di una piena soddisfa/ione.

Indice: Come usare questo libro; Due parole sulla prevenzione; Parte prima. I segreti di una sessualità straordinaria; Parte seconda. L’ambiente giusto; Parte terza. L’arte dei preliminari; Parte quarta. Giochi orali; Parte quinta Il piatto principale; Parte sesta. È tutto nella vostra testa - Appendice. Elementi di prevenzione



4/90/p (Collocazione)
- *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: QUER PASTICCIACCIO BRUTTO DE VIA MERULANA
Categoria: ROMANZI
Autore: GADDA CARLO EMILIO
Editore: Garzanti Anno: 1973
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 341 - Brossura

E’ il romanzo più importante di Gadda, con un’avvincente trama di giallo, centrato su un torbido efferato delitto; un capolavoro di sapienza stilistica, di umorismo, di livida satira, di sdegni e di furori ma anche di intensa pietà verso la debilitata ragione degli uomini.


4/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: PRENDI LA VITA NELLE TUE MANI
Categoria: PSICOLOGIA
Autore: WAYNE W. DYER
Editore: Biblioteca Universale Rizzoli Anno: 1990
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 320 - Brossura

L’autore del famoso Le vostre zone erronee dimostra come ognuno di noi possa crearsi il proprio destino senza farsi influenzare da nessuno Se qualche volta avete dovuto subire le prepotenze dell’impiegato di qualche pubblico ufficio; se avete dovuto sorbirvi la solita riunione di famiglia perché «si è sempre fatto così », se dovete fare da autista recalcitrante per chiunque si metta in testa di chiedervelo; se, in ultima analisi, avete dovuto in qualche occasione subire la volontà di un individuo o di un organismo qualsiasi, allora questo è il libro che fa per voi. Wayne Dyer, il famoso autore di «Le vostre zone erronee», vi insegna, in modo chiaro e semplice, come diventare veramente padroni di voi stessi, come sfuggire al ruolo di «vitti­ma » che sempre qualcuno vi vuole imporre, sia la società, la famiglia, il vostro datore di lavoro o chiunque altro. Con moltissimi esempi, Dyer vi fornisce un certo numero di formule e di modelli di comportamento che vi potranno essere di aiuto prezioso in tutti quei casi in cui sarete oggetto di una sopraffazione, dal commesso di negozio che non vuole cambiarvi un articolo difettoso al burocrate che vi sballotta da un ufficio all’altro per una semplice pratica. Alla fine del libro un divertente questionario su cento diverse situazioni, con le reazioni tipiche della «vittima» e della «non vittima». - Walter Wayne Dyer è nato a Detroit nel 1940. In America è molto popolare, oltre che per le sue opere narrative, anche per l’attività di psicologo e per le numerose rubriche su riviste e alla TV. In Italia la sua fama è legata soprattutto ai volumi: « Le vostre zone erronee », « Te stesso al cento per cento », « Prendi la vita nelle tue mani », « I consigli di Eykis ».

INDICE: Prefazione, di Susan Dyer; Introduzione: Una norma fondamentale: mai lasciarsi mettere i piedi sul collo; 1. Il primo passo: imponetevi di rifiutare una volta per tutte il ruolo della vittima; La necessità di agire sempre da una posizione di forza; Non fatevi incantare dal passato o dalle cose che non è in vostro potere cambiare; Evitate il tranello dei paragoni; Sarete forti se imparerete a essere pacati e a non attendervi la «comprensione» altrui; Volete che gli altri vi trattino bene? Insegnateglielo; Mai anteporre la fedeltà a un « ente » impersonale e alle cose alla fedeltà che dovete a voi stessi; Non confondete le opinioni personali con la realtà; Andate incontro alla vita creativamente; Perdenti o vincitori? Il vostro identikit attuale sulla base di cento situazioni tipiche 3/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: VITA O FINE DELLA PERESTROJKA
Categoria: STORIA MODERNA
Autore: VARI
Editore: L’Unità (Documenti) Anno: 1990
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 174 - Brossura

2 luglio 1990: Ventottesimo Congresso del Pcus. Le forze e le idee che si contrappongono in un momento drammatico per l’Unione Sovietica. Il XXVIII Congresso del Pcus coincide con una profonda crisi dell’Urss. Il bilancio della perestrojka a cinque anni dall’inizio dell’epoca di Gorbacèv presenta una situazione interna difficile. La crisi economica si aggrava seriamente e il passaggio al mercato continua ad apparire una meta problematica. La questione nazionale assume caratteri drammatici e minaccia ormai l’esistenza stessa dell’Unione. È nato un Parlamento rappresentativo e sono stati compiuti passi verso la divisione dei poteri. Ma il pluralismo delineato dalle riforme politiche è minacciato dalla crescente frammentazione lungo linee nazionali. Il Pcus conosce un serio declino della propria legittimazione e fronteggia il rischio di una scissione. Il consenso popolare per Gorbacèv è da tempo in diminuzione, mentre si acuisce il conflitto con l’opposizione radicale e cresce la minaccia conservatrice. La perestrojka potrebbe terminare, o mutare sostanzialmente il proprio volto. La documentazione qui presentata, è a cura del Centro studi paesi dell’Europa centrale e orientale (Fondazione Gramsci). Saggi introduttivi di Sergio Bertolissi, Fabio Bettanin, Jolanda Bufalini, Silvio Pons. Presentazione di Giuseppe Vacca.

INDICE: Capitolo 1: Il Partito; Capitolo 2: Le istituzioni; Capitolo 3: L’economia; Capitolo 4: Le nazionalità; Appendice


9/90/p (Collocazione) - *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: LA SCURE DEL NULLA. NICHILISMO E SOCIETA’
Categoria: FILOSOFIA
Autore: VARI (a cura di GIANFRANCO MORRA)
Editore: Japadre Editore - Anodos (Studi antropologici) Anno: 1984
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 360

Secondo la profezia di Federico Nietzsche, enunciata circa cento anni or sono, l’era del nichilismo non sarebbe durata meno di duecento anni. Non sappiamo quanto di vero vi sia in questa previsione. Ma sappiamo con certezza che il termine nichilismo, ben più dell’altro crisi appare adeguato a definire la situazione della società occidentale e, insieme, la incapacità di enunciare una proposta capace di ristabilire una comunità sensata e dialogica, formata di uomini dotati di identità e di solidarietà. I saggi raccolti in questo volume cercano di esaminare come la sociologia ha assunto gradualmente consapevolezza in questa situazione, da Weber a Sombart, da Scheler alla Scuola di Francoforte e a Pareto. Pur nella diversità delle tematiche e delle prospettive, i saggi su nichilismo e società qui pubblicati illuminano una difficile situazione, quella della società nell’epoca del nichilismo, e si sforzano di indicare quale possa essere il compito della sociologia nell’era del nichilismo.

INDICE: Parte Prima: Le radici del nichilismo; Nichilismo e mondi vitali; Nichilismo e riflusso; Sul nichilismo; Parte Seconda: Spirito borghese e nichilismo nella sociologia della cultura di W. Sombert; Società di massa e nichilismo nostalgico in W. Benjamin; Nichilismo e illuminismo nel pensiero sociale di M. Horkheimer e Th. W. Adorn; Weber nichilista? Una discussione sulla Weltanschauung e sulla dottrina della scienza weberiana; Nichilismo e scienza sociale; Kant e Sade tra illuminismo e nichilismo; Pareto: una sociologia nichilista del sapere; R. Musil tra nichilismo e misticismo; L’ultimo Horkheimer tra nichilismo e teologia; Il nichilismo tra pubblico e privato.


2/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: IL SAPER VIVERE
Categoria: GUIDE
Autore: DONNA LETIZIA
Editore: Le Guide di Casaviva Anno: 1990
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 145 - Brossura

INDICE: Cap. I: I bambini; Cap. II: Gli adolescenti; Cap. III: Fidanzamento; Cap. IV: Preliminari e preparativi di nozze; Cap. V: Matrimonio; Cap. VI: Separazione, annullamento, divorzio; Cap. VII: La Tavola; Cap: VIII: Il Tè; Cap. IX: Risotrante; Cap. X: Saluti e convenevoli; Cap. XI: Gli inviti; Cap. XII: I regali; Cap. XIII: Consigli per il guardaroba




[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]


Indirizzate le vostre richieste al seguente indirizzo, specificando il documento che vi interessa:

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il seguente recapito:
[ Federico Adamoli - Via Giannina Milli n. 30 - 64100 Teramo ]

[ Chi sono ]

Torna alla videata principale