Il Vecchio Cassetto
Miscellanea (lotto nr. 2) - Gruppo 11

[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]

[ Informazioni per le richieste ]

Titolo Libro: SESSO E SOCIETA’
Categoria: SESSUALITÀ
Autore: G. BERLINGUER - BINI FAGGIOLI
Editore: Editori Riuniti Anno: 1976
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 356 - Brossura

Materiali del seminario nazionale del PCI su Educazione sessuale: esperienze e prospettive nel campo dei consultori familiari e dell’attività scolastica (Istituto di studi comunisti Palmiro Togliatti, Roma 11-13 novembre 1973) Prefazione di Aida Tiso; Giovanni Berlinguer: Introduzione al seminario; Relazioni - Giorgio Bini, Iniziativa per l’informazione sui problemi della sessualità nella scuola statale; Antonio Faggioli, I servizi di assistenza preconcezionale e la tutela della « salute sessuale ». Comunicazioni - Riccardo Venturini, La nuova sessualità; Marino Peruzza, Problemi sessuali della terza età; Luigia Rizzo Pagnin, Esperienze di educazione sessuale in una scuola elementare; Fernando Rotondo, Esperienze nel doposcuola; Adriana de Capoa, Rapporti tra consultori e consulenza genetica; Interventi: Gian Paolo Meucci Ivan Cavicchi Luigi Benevelli Mara Mattesini Gianfranco Mariotti Giancarlo Bontardelli Claudio Fracassi Vania Chiurlotto Ernilio Arisi Roberto Monti Rosa Rossi Libera Cerchia Luciano Gruppi Mirella Zecchini Simona Mafai Laura Conti; II dibattito dei gruppi di lavoro; Conclusioni: Antonio Faggioli, Giorgio Bini; Appendice I: Luciano Gruppi, Sesso e società: Appendice II: Iniziative per l’informazione sui problemi della sessualità nella scuola statale; Testo della proposta di legge; Istituzione dei consultori familiari; Bibliografia.


3/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: I PECCATI DELLA DIVA
Categoria: EROTISMO
Autore: RICHARD FLAMING
Editore: Squalo Comics Anno: 1995
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 142 - Brossura

La storia avvincente di una grande star di Hollywood perseguitata dalla sua voglia di maschio. E’ bellissima, con il fuoco... 12 GIUGNO 1958 - Sono qui, in questa cella del terzo distretto di polizia di Los Angeles. Mi sento male, ho la testa che mi gira e ho una gran voglia di piangere: ma le lacrime, per quanto mi sforzi, non vogliono saperne di uscire. Per il momento è tutto tranquillo: il medico di guardia mi ha praticato un’iniezione calmante, e mi sembra di avere la testa in una nuvola. Ma fra poco, lo sento, arriveranno i giornalisti, poi dovrò comparire davanti al procuratore, e mi scatteranno in faccia quei loro accecanti flash... È successo qualcosa di terribile, nelle ultime ore, ma i miei ricordi si sfumano in una nebbia lattiginosa che nasconde i contorni delle cose. Per quanto mi sforzi non riesco a riportare nulla alla mente. Sento soltanto delle grida, e poi vedo lui...


4/50/p (Collocazione)
Titolo Libro: INCHIESTA SU GESU’. CHI ERA L’UOMO CHE HA CAMBIATO IL MONDO
Categoria: RELIGIONI
Autore: CORRADO AUGIAS
Editore: Arnoldo Mondadori Editore Anno: 2006
Note: Condizioni OTTIME!! - pagine 257 - Copertina rigida e sopracopertina lucida illustrata

Chi era davvero, nella sua fisicità di carne, sangue, muscoli, l’uomo che circa duemila anni fa percorse la terra d’Israele, parlò alle folle, guarì gli ammalati, lanciò uno straordinario messaggio di speranza e finì straziato su un patibolo infame? Nell’ultimo mezzo secolo l’analisi filologica e nuove ricerche archeologiche hanno ampliato la possibilità di scoprire la vera personalità dell’uomo chiamato Gesù. Molte domande rimaste a lungo sospese hanno quindi un’attendibile risposta: dov’è nato, da chi, quando, come; di che cosa fu accusato per meritare quell’atroce supplizio; quale ruolo ebbero nel suo ’processo’ il popolo di Gerusalemme, le gerarchie religiose ebraiche, le autorità romane con le loro truppe d’occupazione. Su Gesù sono proliferate nei secoli molte leggende e alcune autentiche fiabe, segno della curiosità - ma rose si potrebbe dire dell’ansia - di sapere chi lui fosse veramente prima che il mantello delle teologia lo coprisse, celandone allo sguardo la figura storica. Corrado Augias ha dialogato su questo tema con uno dei massimi biblisti italiani, Mauro Pesce, rivolgendogli quelle stesse domande che molti di noi, cristiani e non cristiani, si pongono; sul periodo storico nel quale Gesù visse, sulle sue parole, sulla sua vita, sulla sua morte, sui tanti testi che ne parlano. Ma anche su ciò che seguì la tragica giornata del Golgota, fino alla nascita di una religione che da lui prese il nome, anche se egli non ha mai detto di volerla fondare. Il profilo di Gesù che questa inchiesta ci restituisce è quello di un ebreo, ligio alla Legge di Mosè. amante del suo popolo e delle sue tradizioni, eppure aspramente critico verso gli aspetti che giudicava superati o secondari, e, soprattutto, portatore di un progetto di rinnovamento incentrato sul riscatto degli emarginati; una personalità complessa, mai svelata per intero nemmeno a chi gli era più vicino, una figura profondamente solitaria, coerente con i suoi principi fino alla morte in croce. Il libro mette in luce alcuni degli aspetti meno conosciuti e più umani del profeta ebreo Yehoshua anche se, come dice Mauro Pesce, lo storico rintraccia con maggiore o minore certezza eventi e documenti del passato mettendoli a disposizione dei suoi contemporanei. Sta poi a ciascuno valutarli, facendone l’uso che crede, sulla base delle proprie conoscenze e della propria libera volontà.

INDICE: Molte domande, alcune risposte di Corrado Augias; Avvicinandosi a Lui Gesù ebreo; I molti aspetti di Gesù; Gesù politico; È più facile che un cammello...; Farisei e altre polemiche; II mistero della nascita; Vergine madre; Gesù e i suoi fratelli; Quegli uomini, quelle donne; Gesù taumaturgo; Le cause dell’arresto; II processo; La morte; La resurrezione; Tolleranza/Intolleranza; Nascita di una religione; II lascito di Gesù; Nuovi vangeli, antiche leggende; Alla ricerca della figura «storica» di Gesù di Mauro Pesce; Elementi di una ricerca di Corrado Augìas; Bibliografia; Ringraziamenti.


9/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: IL MANUALE DELLO PSICOTEST DELLE MACCHIE D’INCHIOSTRO
Categoria: PSICOLOGIA
Autore: UMA MUKANDA
Editore: Hobby & Work, Italiana Editrice Anno: 1997
Note: Condizioni COME NUOVO!! - pagine 240

L’umanità ha prodotto nel corso del tempo diversi sistemi simbolici per capire e prevedere il comportamento umano. Quello presentato in questo libro, la lettura e l’interpretazione delle macchie d’inchiostro, per quanto arcano e bizzarro possa sembrare a prima vista, ha una sua validità empirica. L’autrice, Urna Mukanda, una psicologa, seguace dello famosa medium e teosofo Helena Blavatsky, ha scritto questo libro, unico nel suo genere, dopo anni di studi approfondili sul rapporto Ira stati mentali e macchie d’inchiostro. Il modo in cui ognuno di noi vede e interpreta le macchie d’inchiostro rivela delle connotazioni precise che sfuggono a una interpretazione superficiale dell’individuo. Nel libro troverete una raccolta di oltre quattrocento simboli, spiegati e codificati in modo comprensibile anche per chi si avvicina a questo sistema per la prima volta. Scoprendo il significato esoterico dei simboli e analizzando con molta onestà e sincerità le vostre reazioni, capirete meglio voi stessi, troverete delle conferme e scoprirete qualcosa che avete ignorato e che era nascosto dentro di voi. Armatevi di pazienza e verificate voi stessi. I suoi doni di chiaroveggenza, scoperti quando era molto giovane, aggiunti ai molti anni di pratica, hanno doto a Urna Mukanda il distacco necessario per una corretta interpretazione del simbolismo delle macchie d’inchiostro. Urna è oggi un vero riferimento in questo campo e i libri e giochi che ha creato sono utilizzati ovunque.

INDICE: Prefazione; Note dell’autore; Capitolo 1 Come procedere?; Capitolo 2: Simboli dalla A alla Z; Capitolo 3: Test di veggenza - Esercizi; Capitolo 4: Risposte ai test di veggenza e di psicologia; Capitolo 5: La voce del silenzio



4/50/p (Collocazione)
- *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: DEMIS ROUSSOS. DIMAGRIRE E MANTENERSI SNELLI
Categoria: DIETOLOGIA
Autore: VERONIQUE SKAWINSKA - DEMIS ROUSSOS.
Editore: Michel Lafon Anno: 1987
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 259

Sto benissimo, grazie : La mia salute non è stata mai così florida, il mio morale così alto, sono pieno d’energia, non ho perso un solo dente, - è già da tanto che non conto più i capelli - e la mia voce è più acuta che mai. Pertanto ho perso più di un terzo di quello che ero e più della metà di quello che sono. Il mio ventre è svanito, il castello non c’è più, il re è morto, viva l’uomo! Dopo aver sperimentato personalmente i benefici di un’alimentazione sana ed il piacere di sentirmi più leggero, ero più che disposto a comunicare le mie impressioni, raccontare la mia esperienza. Véronique è stata una consigliera impareggiabile: ogni volta che mettevo qualcosa in bocca mi spiegava gli effetti che avrebbe avuto sul mio organismo e le conseguenze positive o negative che ne sarebbero seguite, mi svelò i misteri della digestione, dell’assimilazione e del metabolismo, i magici poteri delle verdure, della frutta, delle erbe, gli inconvenienti della carne, la chimica delle combinazioni alimentari. Abbiamo dunque deciso, io e Véronique, di unire i nostri sforzi, di renderci utili condensando in questo libro l’insieme delle nostre conoscenze, delle nostre esperienze, la storia della mia vita di mangione, di gaudente, di recidivo di diete e di vincitore per aiutare i miei simili a trovare la forza ed i mezzi per compiere anche loro una metamorfosi.

INDICE: Prefazione; Mangia, piccolo mio, diventerai bello; I meccanismi della natura; Le trasformazioni degli alimenti ...; Classificazioni alimentari; Le calorie ; La dissociazione; Il colesterolo, i trigliceridi e i lipidi; Il vegetarianismo; Gli alimenti raccomandati; Le bevande; Gli eccitanti; I prodotti artificiali e trasformati; Gli altri pericoli dell’obesità; Vizi e virtù delle tecniche dimagranti; Il metodo Demis; I medicinali; Concentrati di proteine; I biscotti-pasto; Il digiuno; La cellulite e le sue terapie; Saune, bagni di vapore e massaggi; Le cliniche dimagranti; La chirurgia estetica; I gruppi di discussione; Il problema della bulimia; Il moto; Consigli da seguire per diventare snelli e mantenersi sani; In cucina; La cucina sana; La composizione dei menù; L’utilizzazione delle piante; Le ricette dimagranti; Tavole dei pesi normali; Bisogni calorici medi; Dispendio calorico secondo le attività; Tavola d’informazione nutritiva degli alimenti; Porzioni; Corpi grassi; Le associazioni alimentari; Le ricchezze alimentari; Le malattie ed i rimedi naturali; Gli amici della snellezza.


9/90/p (Collocazione) - *** NON PIU' DISPONIBILE ***
Titolo Libro: IL PROBLEMA DELLA TOLLERANZA RELIGIOSA NELL’ETA’ MODERNA
Categoria: RELIGIONI
Autore: MASSIMO FIRPO
Editore: Loescher Editore Anno: 1998
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 302

Documenti della Storia, collana diretta da Massimo L. Salvadori - La riforma luterana e lo stato, eresia e tolleranza, sociniani e arminiani, i dibattiti della rivoluzione inglese, Sinoza, Bayle, Locke Il volume intende ricostruire le vicende e documentare il significato assunto nella storia dell’Europa moderna dai complessi dibattiti sulla tolleranza religiosa, cogliendone tutta l’eccezionale rilevanza politica e culturale. Riproposto infatti in una dimensione radicalmente nuova rispetto al passato dalla frattura dell’unità cristiana conseguente alla riforma protestante, il problema si sviluppa anzitutto in una chiave essenzialmente teologica, nel quadro di uno scontro accanito tra le diverse e contrastanti ortodossie confessionali. Ma proprio dall’interno delle aspre controversie dottrinali del secolo di ferro esso finisce con lo sbocciare su un terreno ormai compiutamente politico, nella raggiunta consapevolezza che è specifico compito dello stato garantire le norme di una pacifica convivenza civile, proteggendola dalle indebite ingerenze dell’autoritarismo ecclesiastico e del fanatismo teologico. Ferme restando le sue profonde connotazioni religiose, il tema della tolleranza si configura quindi progressivamente come uno dei canali privilegiati attraverso cui il pensiero politico moderno matura alcune delle sue acquisizioni fondamentali e giunge a delineare tratti essenziali di una teoria liberale. In questo senso i numerosi testi raccolti e organizzati nel volume consentono anche di scorgere, in relazione a una questione non priva ancor oggi di una spesso lacerante attualità, alcuni momenti decisivi di un difficile e travagliato processo di laicizzazione dello stato e delle sue istituzioni. - Massimo Firpo è nato nel 1946 a Torino, dove si è laureato in Lettere e Filosofia nel 1969. Dopo aver studiato per un anno anche presso la Scuola normale superiore di Pisa, attualmente è docente di Storia moderna presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Cagliari. Oltre a vari saggi per la «Rivista storica italiana», «Critica storica», «Annali della Scuola normale superiore di Pisa».

INDICE: I - La riforma luterana e lo stato. Le guerre di religione in Francia; II - Eresia e tolleranza. Il dibattito sul rogo di Michele; III - Sociniani e arminiani; IV - I dibattiti della rivoluzione inglese; V - La tolleranza nella crisi della coscienza europea: Spinoza, Bayle, Locke»


8/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: MUSSOLINI
Categoria: BIOGRAFIE
Autore: -
Editore: Mondadori - I Dossier Mondadori - Pro e Contro Anno: 1972
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 159 - Copertina rigida


8/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: STALIN
Categoria: BIOGRAFIE
Autore: -
Editore: Mondadori - I Dossier Mondadori - Pro e Contro Anno: 1971
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 159 - Copertina rigida


8/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: ROOSEVELT
Categoria: BIOGRAFIE
Autore: -
Editore: Mondadori - I Dossier Mondadori - Pro e Contro Anno: 1972
Note: Condizionio OTTIME! - pagine 152 - Copertina rigida


8/90/p (Collocazione)
Titolo Libro: FIDEL CASTRO
Categoria: BIOGRAFIE
Autore: -
Editore: Mondadori - I Dossier Mondadori - Pro e Contro Anno: 1973
Note: Condizioni OTTIME! - pagine 159 - Copertina rigida




[Gruppo Precedente] - [Indice] - [Gruppo Successivo]


Indirizzate le vostre richieste al seguente indirizzo, specificando il documento che vi interessa:

Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il seguente recapito:
[ Federico Adamoli - Via Giannina Milli n. 30 - 64100 Teramo ]

[ Chi sono ]

Torna alla videata principale