a cura di Federico Adamoli Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano> a cura di Federico Adamoli Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano> Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano - <h4>a cura di <i>Federico Adamoli</i></h4>

a cura di Federico Adamoli

Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano


Pagina 3 di 44       

%


     Direi che è il caso di passare alle immagini, e vogliamo affidare alle immagini e alle fotografie ciò che abbiamo ritrovato negli archivi, e che ci può far capire chi era Carlo Eugeni.

     Viene proiettato il filmato “Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano” dove si ricorda di lui: “Personaggio di grande importanza per lo sport abruzzese, ascolano di nascita, nel 1931 è inviato negli Stati Uniti per un corso di specializzazione sulla cultura fisica e sull'alimentazione, che in sei mesi forniva ai partecipanti le prime conoscenze teoriche di pratiche e discipline sportive all'epoca più popolari negli Stati Uniti: atletica leggera, baseball, football, basket, tennis e lacrosse, un antico gioco di origine pellerossa divenuto sport popolare nell'America del nord. Dedicandosi principalmente all'atletica leggera, Eugeni è a Teramo tecnico della polisportiva D'Alessandro prima, e della Libertas D'Alessandro nel dopoguerra. In veste di giudice di gara partecipa alle Olimpiadi di Roma nel 1960, inserito nelle giurie dei lanci”. Il video contiene immagini tratte dal documentario “Abruzzo, Forte e... Sportivo”, prodotto dalla Soprintendenza Archivistica per l'Abruzzo, i cui filmati sono stati concessi da Luciano Plebani.

     (Roberto Almonti) Veramente entusiasmante, penso che sia emozionante per tutti, di qualsiasi generazione, vedere queste immagini, soprattutto pensando a quella che è stata l'età veramente pionieristica dello sport teramano, quando si cominciava. L'applauso lo estenderei ai figli, grazie ai quali siamo riusciti ad avere un bel po' di materiale, quindi saluto Franco e Fausto che sono con noi. Loro dal papà hanno avuto anche questa eredità: quella di tramandare le immagini, la vita e le statistiche di Carlo Eugeni.