|
Sulla scia dell'esempio dell'importante progetto intrapreso da tempo da Google Books, che riguarda la digitalizzazione di volum liberi dai diritti d'autore, che fanno parte del patrimonio dell'umanità, ho deciso di dare un personale contributo, pubblicando regolaramente antichi volumi presenti nelle biblioteche locali. Le opere in lingua italiana attualmente presenti su Google Books provengono principalmente da biblioteche straniere, ed a quel che ne so poco si è fatto in Italia fino ad oggi. E' un progetto per il quale non dispongo delle grandi risorse di Google, ma che sono in grado di portare avanti grazie ad un piccolo ma potente automatismo che ho realizzato, che mi permette di pubblicare i libri con grande rapidità.
Cercherò di allargare questo tipo di iniziativa, coinvolgendo altre persone e mettendo a disposizione la mia procedura, fornendo tutte le informazioni per utilizzarla.
Le opere di carattere locale vengono pubblicate sul sito Abruzzo in Mostra, mentre su questo sito di famiglia ospiterò le opere di carattere generale.
Al termine della prima fase, di carattere sperimentale, nella quale ho dovuto raffinare il funzionamento del mio automatismo, ho pubblicato le seguenti opere:
|