Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (19/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1<>
      tutta quella esimia pittura) non pure arieggiano a queste due della Vergine e del S. Federico, ma hanno anzi lo stesso tipo, lo stesso modo di disegno, lo stesso artifìcio d'esecuzione.
      Una quarta tavoletta rappresentante La Vergine col Bambino viene pure citata dal Prof. Farabulini, ma non è che una composizione bene abbozzata e solo in piccola parte finita; un disegno che l'autore cominciò a colorire e poi tralasciò ; un lavoro che comincia a rivelare tutto il metodo della scuola Peruginesca, cosicché non è da porsi fra le tavole che descrivemmo e che formano le primizie pittoriche del nostro Sanzio, sì che dovrebbe dirsi essere quattro e non tre, le maniere da lui seguite : l'Urbinate, la Perugi-ginesca, la Fiorentina e la Romana.
      Fatte così conoscere le nuove e importanti notizie date dal Farabulini su queste, chiamiamole poesie dell'uomo che poi dipinse tanti sublimi poemi, rechiamoci col nostro Raffaello a Perugia.
      ili.
      Raffaello discepolo del Perugino
      Pietro Vannucci si trovava in quel tempo al culmine della gloria e i di lui dipinti erano stimati meravigliosi, tanto per la rara espressione degli affetti, come pel naturale ed energico colorito. La sua scuola era una delle più numerose d'Italia, e quando Raffaello vi giunse, la frequentavano Andrea di Luigi d'Assisi, sopranomato l'Ingegno; Bernardino di Betto conosciuto col nome di Pinturicchio ; Tiberio d'Assisi; lo Spagna ed altri parecchi di minor fama. Presto l'Urbiuate superò tutti, e si legò in amicizia più intima con Domenico di Paride Alfani perugino; con Gaudenzio Ferrari da Valduggia e col suo concittadino Girolamo Gen-ga. Con questi lavorava e si accompagnava di preferenza.
      Gli storici del Sanzio citano come una delle prime o-pere dell'Urbinate, scolaro del Perugino, quel Gesù fanciullo in atto di accarezzare il piccolo S. Giovanni, che ammirasi


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (19/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Vergine S. Federico La Vergine Bambino Prof Peruginesca Sanzio Urbinate Perugi-ginesca Fiorentina Romana Farabulini Raffaello Perugia Perugino Vannucci Italia Raffaello Andrea Luigi Assisi Ingegno Bernardino Betto Pinturicchio Tiberio Assisi Spagna Urbiuate Domenico Paride Alfani Gaudenzio Ferrari Valduggia Girolamo Gen-ga Sanzio Urbinate Perugino Gesù S. Giovanni Federico Farabulini Giovanni