Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (32/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      .>2
      » di Pietro ( Perugino j e dell'altra che poi studiando ap-» prese molto migliore » (1). Ed è appunto questa maniera di transizione che si rivela nel disegno e nel colorito del quadro di cui parliamo, ondcchc potremmo indurci di leggieri a credere clic l'Apollo e Marsia sia uno dei due quadri regalati al Taddci, tanto più che di uno di essi non si conosce quale fosse il soggetto, qual sorte toccasse, e gli scrittori più vicini a Raffaello lo dicono già da tenyo scomparso dalla casa Taddci. Parlandone ii Baldinueei esce in queste parole: » Si partì da Firenze (Raffaello) molto approfit-» tato nell'arte, lasciando in dono al Taddci due bellissimi » quadri di sua mano, uno de'quali ne'mici tempi non si » è veduto in quella casa e l'altro che era di una bellissi-» ma Madonna con Gesù e S. Giovanni di circa a mezzo » naturale fu negli anni addietro dagli eredi del Senatore » Giovanni Taddei venduto a gran prezzo alla glo: me: del » Scrcn. Arciduca Ferdinando d'Austria » (2).
      Siccome di quadro fino da poco tempo creduto smarrito e di lavoro bellissimo, credemmo estenderci oltre i limiti che, ci siamo, cominciando a scrivere, imposti.
      La fama in quel tempo portava attorno il nome di Francesco Francia, e forse da ciò fu mosso Raffaello a recarsi in Bologna, o anche da invito che gli venne da Giovanni Bentivoglio che allora vi teneva governo. Da una lettera clic il Sanzio scrisse da Roma al Francia il 5 settembre 1508 chiara apparisce l'amicizia dei due pittori e la stima grandissima che il Bolognese faceva dell' Urbinate. Questi mandando all' altro il disegno di un Presepe gli diceva : -Se in contracambio riceverò quello' della vostra istoria deLla Giuditta, io lo riporrò fra le cose più care e preziose J ed accusandogli ricevuta del ritratto mandavagli il proprio.
      (1) Vasari. Vite do'più eccellenti pittori ed architetti. Tom. V, pag. 245.
      (2) Baldinueei. Notizie de' professori del disegno da Ci-ì nabli e in qua. Voi. VI, pag. 229, 230. Milano 1811.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (32/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Pietro Perugino Apollo Marsia Taddci Raffaello Taddci Baldinueei Firenze Raffaello Taddci Madonna Gesù S. Giovanni Senatore Taddei Ferdinando Austria Francesco Francia Raffaello Bologna Giovanni Bentivoglio Sanzio Roma Francia Bolognese Urbinate Presepe Lla Giuditta Vasari Baldinueei Giovanni Milano