Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi
A sinistra si veggono i soldati medesimi che si destano, presi da meraviglia per la fuga non comprensibile.
I due primi soggetti vengono rischiarati dalia luminosa figura dell' Angelo, e 1' ultimo da una face che porta uno di quei soldati e dal fioco lume di luna. Questi diversi chiarori danno alla composizione un effetto particolare, originalissimo per la novità che destò allora la meraviglia di tutti. Sopra la finestra si legge questa iscrizione : Leo . X. Pont. Max. Ann. Christ. MDXI1I . Pontificai. Sui . 11.
II quarto affresco, rappresentante l'istoria d'Attila è anch' esso una viva allusione a' fatti dell'allora regnante Pontefice ; il quale con le lusinghe della sua presenza e delle sue maniere, con 1' arte già falla celebre di mercatare la fortuna degli Stali, era riuscito per qualche anno a fermare il torrente delle armi straniere, che dopo la calata di Carlo Vili non avevano mai cessato d'innondare l'Italia. Bastò questo per richiamare alla fantasia del pittore il vecchio racconto di Attila, che volto con potente esercito alla distruzione di Roma, presso Govcrnolo, sulle rive dell' Oglio fu incontrato, fermalo e fatto retrocedere dalla santità del magno Leone.
Quell'uomo robusto che si vede a cavallo fra' suoi barbari è Attila Re degli Unni. La vista degli Apostoli Pietro e Paolo patroni di Roma, sembra gf ispiri timore. Uno spaventevole uragano attraversa l'atmosfera e mette il terrore fra quelle orde selvaggie che si veggono in fondo al quadro; i cavalli s'impennano, e fra la confusione generale i trombettieri suonano la ritirata. A mano diritta sono dipinti sopra impetuosi destrieri due capi de'barbari, uno de'quali e coperto d'un'armatura a scaglia d'acciaio, simile a quelle de'Sarmati scolpiti a rilievo nella colonna Traiana. Amano sinistra siedulo sopra una mula, si avanza dignitosamente calmo il Pontefice Leone I. (sotto le sembianze di Leone X.) accompagnato da due Cardinali in gran pompa e da due ufficiali di corte, l'uno portante la croce e l'altro la mazza. Tutte le ligure del corteggio papale sembrano essere ritraiti.
| |
Angelo Leo Pont Attila Pontefice Stali Carlo Vili Italia Attila Roma Govcrnolo Oglio Leone Attila Re Unni Apostoli Pietro Paolo Roma Sarmati Traiana Pontefice Leone I Leone X Cardinali Pontificai
|