Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (77/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      77
      c mettere in sicurtà le reliquie dell' architettura e della scultura greco-romana. Se la brevità impostaci da questo lavoro cel permettesse noi daremmo l'intero documento, che è prezioso per le descrizioni che ci si fanno, per le verità clic ci si dicono, ed è tale da farci anche una volta credere che il Sanzio lungi dall' essere un idiota, era fornito di buonissime lettere e di erudizione assai singolare.
      Avremo occasione in appresso di mostrare l'influenza esercitata dalle opere antiche sulla maniera di Raffaello, or seguitiamo la vita del Pittore, riserbandoci di dire in seguito come sapesse adoperar lo scalpello e le seste.
      XVIII.
      La Santa Cecilia La Visione d'Ezecchiello — Il Presepe.
      Una nobile Bolognese, Elena Duglioni dall'Oglio, nell'ottobre del 1313, come ispirata da Dio, volle fosse a S. Cecilia consacrata una Cappella nella Chiesa di S. Giovanni in Monte, e per tale scopo si diresse al fiorentino Antonio Pucci suo protettore e parente. Questi accettava l'incarico, mentre il di lui fratello Lorenzo, nominato allora Cardinale dei Santi Quattro, pregò Raffaello di pingere il quadro per quel!' altare. Il felice pensiero della Duglioni fu causa che il Sanzio colorisse questa tavola, vero miracolo d'ispirazione e di sentimento ; dove a voler lodare la grazia delle espressioni, non basterebbero nò dotte lingue nè poetiche penne.
      Da un lato è S. Paolo appoggialo sulla sua nuda spada, simbolo di vera sapienza, con a fianco 1' Evangelista Giovanni emblema dell' amore divino. Maria Maddalena col vaso de' suoi profumi sta di fronte a S. Paolo, siccome a dire che se il pentimento e l'infaticabile attività aveano fatto perdonare le colpe anteriori dell' Apostolo, anche a lei molto era stalo perdonato perchè aveva amato moltissimo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (77/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Sanzio Raffaello Pittore Santa Cecilia La Visione Ezecchiello Presepe Bolognese Elena Duglioni Oglio Dio S. Cecilia Cappella Chiesa S. Giovanni Monte Antonio Pucci Lorenzo Cardinale Santi Quattro Raffaello Duglioni Sanzio S. Paolo Evangelista Giovanni Maddalena S. Paolo Apostolo Giovanni Maria Paolo