Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (79/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      79
      le Gallerie di tutta l'Europa) ove nel 4803 Ilaequin la trasportò sulla tela, e così fu rimandata, dopo il trattato del 1813, a Bologna che la conserva nella sua ricca Pinacoteca.
      Ci si presenta ora come cosa pur di quel tempo la Visione di Ezccchicllo, clic il Sanzio in piccole proporzioni fece per il Conte Vincenzo Ercolani di Bologna. Se qui pure è manifesto il sapere di Raffaello, anche ci si vede la maniera di Michelangelo, e bene osserva Vasari che quel Jcova portato in allo da due angeli, sopra nube formala da teste di Cherubini, con sotto i quattro Evangelisti simboleggiati dall' uomo, dall' aquila, dal leone e dal bue, più che il Dio dei cristiani par Giove. Forse volendo il pittore rappresentarlo con quella terribilità che gli danno i Profeti nel descriverlo, cercò d'essere grandioso nella composizione, energico nei movimenti, nelle forme sentito. La piccola tavola, ancor ben conservata, dopo aver fatto parte del Museo Napoleone, tornò nella Galleria Pitti a Firenze, nella cui tribuna anche oggi si ammira.
      Cosa ben deplorevole per I' arte si è il non sapersi come fluisse un altro quadro che Raffaello dipinse in quell' e-poca : vogliamo dire di quel Presepe rammentato dal Vasari, e spedito dal Sanzio al conte di Canossa in Verona, ove dipinse una magnifica aurora nel fondo del vago paesaggio Il Canossa tenea quell'opera come tesoro, e a mala pena permise a Taddeo Zuccari di farne per il duca d'Urbino una copia, clic andò, come l'originale, smarrita.
      Sala di Torre Borgia e Sala dei Palafrenieri.
      Visitiamo adesso la terza Sala del Vaticano che porta il nome di Torre Borgia, per i cui affreschi il Sanzio dovette lasciare i lavori già nelle Logge iniziati, (di questi parleremo fra poco) seguendo la voglia impaziente del Papa.
      Leone X, sebbene avesse forti molivi di sdegno coi Re


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (79/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Gallerie Europa Ilaequin Bologna Pinacoteca Visione Ezccchicllo Sanzio Conte Vincenzo Ercolani Bologna Raffaello Michelangelo Vasari Jcova Cherubini Evangelisti Dio Giove Profeti Museo Napoleone Galleria Pitti Firenze Raffaello Presepe Vasari Sanzio Canossa Verona Il Canossa Taddeo Zuccari Urbino Torre Borgia Sala Palafrenieri Sala Vaticano Torre Borgia Sanzio Logge Papa