Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi
-84
Meglio ancora clic questo basamento di sala, furono dipinte da Raffaello le Logge famose clic mettevano negli appartamenti Papali; e qui entriamo a parlare di un nuovo ordine di lavori clic all'arte antica si ricollegauo.
Le Logge Valicane e gli Arazzi.
Successore di Bramante, il quale aveva appena gettate le fondamenta della Corte del Vaticano, detta delle Logge, venne il Sanzio incaricato di continuarne la costruzione che fu portata a tre piani. Ne aveva egli fatto il modello in legno, e le gallerie con portici aperti, sostenuti da logge giranti all' intorno, vennero destinate ad essere adorne da un nuovo genere d'abbellimento.
Soggetto alla fantasia e al capriccio dell'artefice è il gusto d'ornare, nel quale però spesso gl'italiani imbizzarrirono, per la mania medio-evale di voler seguire lo stile gotico de'tempi lontani. Ma Raffaello pe'suoi ornamenti si volse a' secoli più gloriosi di Grecia e di Roma ; e se Vi-truvio li avesse veduti, non avrebbe, in quella sua costante severità d'immaginare le cose, sì acremente censurato il genere degli arabeschi e degli ornamenti; perciocché in essi non sono i delirii di fantasia riscaldata, ma trovasi un'istruzione e un'utilità tutta storica; la quale scaturisce dall' unione degli ornati a fatti allegorici, ad immagini di virtù e a cose simboleggianti le scienze, le lettere c le arti.
Erano state in quel tempo scoperte le Terme di Tito, c in alcune stanze sotterra avevano rivenuto gran quantità di grottesche, di piccole figure e di storie con alcuni ornamenti di stucchi a rilievo. Bastò al Sanzio guardare quelle reliquie, per prenderne il gusto, ed applicarle alle Logge del Vaticano, variandole e migliorandole a modo suo, mirabilmente ajutato in questo da Giovanni da Udine siccome nelle figure lo era da Giulin liomano.
| |
Raffaello Logge Papali Logge Valicane Arazzi Bramante Corte Vaticano Logge Sanzio Raffaello Grecia Roma Vi-truvio Terme Tito Sanzio Logge Vaticano Giovanni Udine Giulin
|