Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (3/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 3 «
      di non credersi da più di quello che era : merito che ben ne vale molti altri, e forse è quello cui si debb« Raffaello.
      Nella casa del conte Materozzi Gonfaloniere di Cagli osservati pare altro quadro del padre di Raffaello, rappresentante S. Francesco, figura in piedi, grande al vero, d'una maniera alquanto secca , quindi inferiore al quadro soprannominato, ma tuttavia non manca di qualche merito.
      È poi in fatto un quadro bellissimo di Gio. Sanzio , quello che rappresenta una Sacra Famiglia colla Vergine in trono, ac-•compagnata da diverse figure in piedi : fra queste il S. Sebastiano è degno del Mantegna; il colorito è vigoroso, l'esecuzione è bellissima; e il bell'insieme delle figure colloca questo dipinto in un ordine superiore alla comune opinione del valore di Giovanni: arroge che la tavola è di una perfetta conservazione, ed è autenticata dal nome del dipintore^ Esiste all'aitar maggiore della chiesa de' Minori Osservanti.
      Hawi altro quadro del padre di Raffaello nel coro di /essa chiesa , S.a Maria Nuova , rappresentante la Visitazione di S. Elisabetta. La composizione è di una bella nobile semplicità : larghi e ben condotti sono i partiti delle pieghe j e comechè il pennello tenga del secco e il colore sia alquanto debole, lo stile nondimeno è assai mantegnesco.
      Anche nella reale galleria di Berlino conservasi uno stupendo quadro di Giovanni Sanzio, rappresentante la Madonna seduta copra un trono, avente ritto sulle ginocchia il bambino Gesù , e vicinissimi da un lato il piccolo S. Giovanni, e dall' altro un fanciullo della stessa età di Giovanni, colle mani giunte in atto d'adorazione, il quale predicarono alcuni pel ritratto di Raffaello ancora bambino. Sorgono pure lateralmente li due Apostoli Già-cobbi, il giovane e 1 vecchio, mirabilmente atteggiati Questo quadro, al dire degli intelligenti, gareggia con quelli de'primi autori di quel tempo, e lo rende estimabile quasi al pari del Perugino.
      Succhiò adunque il nostro divin Raffaello appena nato il buon latte della pittura, e da quel primo nutrimento dipende ordina-
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (3/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Materozzi Gonfaloniere Cagli Raffaello S. Francesco Gio Sacra Famiglia Vergine S. Sebastiano Mantegna Giovanni Esiste Minori Osservanti Raffaello Maria Nuova Visitazione S. Elisabetta Berlino Giovanni Sanzio Madonna Gesù S. Giovanni Giovanni Raffaello Apostoli Già-cobbi Questo Perugino Raffaello Qle Raffaello Francesco Sanzio Sebastiano Elisabetta Giovanni