Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (4/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 4 «
      Appena questi nacque , • Giovanni non trascurò cura od attenzione, cui un padre tenero possa mai usare verso un figlio unico e desiderato : egli sapeva benissimo che * le abitudini dell' uomo incominciano coi primi momenti della vita, e che quindi P educazione, direttrice delle stesse, deve pur cominciare coli' infanzia } che fino da que1 primi istanti la madre è quella che gli deve dare le prime lezioni, onde le virtù risultano dalle domestiche affezioni: il perchè non volle che una straniera si avesse le prime carezze di suo figlio. Raffaello succhiò col latte materno il gusto della pittura : i primi balocchi che lo trastullarono nella sua infanzia furono gP istrumenti delP arte di suo padre } il quale compia-cevasi nello assecondare le inclinazioui del tenero figlio, le quali sembrava, presagissero una straordinaria vocazione.
      Infatti non tardò molto ad accorgersi che il fanciullo, diventato suo aiuto ed il compagno de'suoi lavori, era già troppo abile per continuare ad essere suo allievo*; nelriamente la posterà fortuna tanto degli artisti che de' letterati, perchè il primo latte convertesi in sangue, nè si smentisce mai. £ ciò fu con benigno destino di Raffaello eseguito poi, e confermato ne' suoi principi della scuola perugina, e ne' grandi esempli che sì per tempo a Firenze studiò.
      * Alcuni biografi ricordano come primissimo lavoro di Raffaello , operato soUo la direzione del padre suo, una Madonna dipinta a fresco sul muro della corte della casa paterna, la quale si conserva in una camera della casa stessa in Urbino. Maria sta leggendo in un libro, e tiene il Bambino in grembo, stringendoselo al seno. La Vergine fu il primo e più caro oggetto della sua più tenera venerazione ; e questa è stata forse la prima volta che tentò da solo di ritrarre con colori quella idea tutta celeste^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (4/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Giovanni Raffaello Firenze Raffaello Madonna Urbino Bambino Vergine Qle Raffaello Maria