Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 8 «
nulla espressione *, poco movimento ; ma naturalezza negli atteggiamenti, verità quasi di ritratto nel carattere delle teste : ecco quello che offerivano le scuole contemporanee di Bellini in Venezia, di Francia in Bologna , di Ghirlandaio in Firenze, di Pietro Vanucci in Perugia } le quali maniere trovansi pure nelle prime produzioni di Raffaello, quando era ancora sotto la direzione del suo precettore.
Non si saprebbe dire a che sarebbono venute le arti del disegno presso i moderni, privati essendo gli artisti della vista continua del corpo umano , la cui immita-zione avea trovata una volta in alcune instituzioni della Grecia una specie di scuola pratica, se i modelli dei-Pan tichità, ricomparendo tutto ad un tratto, non avessero, a guisa di sole vivificante, fecondato i germi delle nuove scuole, ed accelerato il loro accrescimento.
Verso la fine del secolo XV i Medici, e soprattutto Lorenzo il Magnifico aprirono nel loro palazzo, ripieno di opere antiche, una specie di accademia per tutti gli artefici : e si videro le arti del disegno passare subitamente dall'infanzia alla virilità. Leonardo da Vinci e Michelangelo **, messi in non cale i confini dell'uso aveano __V
* . . . . point d'expression .... così dice il Quatremere, ma noi non possiamo convenire intieramente con lui. È forse inutile il fermarcisi ; ma per parlar solo del Ghirlandaio, e di Pietro Perugino, si esaminino i Freschi del primo in S.a Maria Novella di Firenze, e quelli del secondo in Perugia nelle sale del Cambio, e quindi si giudichi.
** Avanti questi due famosissimi dipinse in Firenze Masaccio. Vedansi l'Adamo e l'Eva cacciati dal Paradiso terrestre; e l'Angelo che libera S. Pietro di prigione , nella famosa cappella del Carmine in Firenze; e quindi si dedurrà qual piccolo passo do-vea fard* la pittura per giugnere alla perfezione delle forme.
^.ooQle
| |
Bellini Venezia Francia Bologna Ghirlandaio Firenze Pietro Vanucci Perugia Raffaello Grecia Medici Lorenzo Magnifico Vinci Michelangelo Quatremere Ghirlandaio Pietro Perugino Freschi Maria Novella Firenze Perugia Cambio Avanti Firenze Masaccio Adamo Eva Paradiso Angelo S. Pietro Carmine Firenze Qle Leonardo Pietro
|