Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
m ii mlato , in quanto che, se in qnesti Raffaello non Tassi per anche distinguere, in quelli a vece non si riconosce di già più il Perugino per intiero.
rata cupidigia di denaro , ha perduto anche questo, forse uno dei migliori monumenti die le restasse eziandio di quel divino. Noi per altro mediante le premure del bibliotecario sig. Luigi Canale, abbiamo avuto la fortuna di averne un disegno esattissimo prima che uscisse dall' Italia, e lo pubblichiamo qui intagliato da valènte mano , ad ornamento di questa Storia.
Una Madonna che regge il Bambino in braccio, il quale scherza rimirando un libro aperto, ch'ella tiene con ima mano; e indietro un grato paese per campo, sopra tavola, è opera venustissima, intorno alla quale, scriveaci un chiaro professore toscano , intcndenlissimo di Belle Arti, non sa che cosa è n dive té chi non ha veduto questo portento dell' arte, questo primo lavoro di Raffaello sebbene ancora giovanetto, eseguito forse circa quest'epoca. Apparteneva una volta alla casa Staffi, ed ora b in casa Connestabili. In questa famiglia conserva vasi una lettera originale relativa ad essa pittura, la quale decideva della sua originalità a fronte di quattro altre bellissime copie esistenti m diverse case di Perugia, le quali vengono classificate dall' Orsini nella sua Guida, come altrettante repliche dello stesso soggetto eseguite da Raffaello in Perugia; ed una in Milano posseduta dal sig. Oggioni, stata incisa da Paolo Caronni. Tale lettera cercata invano anche dal conte L. Cicognara, il quale ne volea un facsimile, avrebbe deciso del tempo in cui fu dipinta; ma desse corse la mala fortuna di capitare in mano di nobili ignoranti, e di ricchi senza coltura, i quali la perdettero. Dio voglia che non si perda anche il quadretto ! . . Questo fu intagliato nel 1821 da Samuel Hamstler svizzero ; e fu dato anche in litografia alla tav. 24 dell'anzidetta opera tedesca del sig. Rehberg.
Avanti, o presso questo tempo era solito Raf&eUo copiare le opere del Maestro, e se ne conservano preziosissime tavolette. Il Battesimo di Cristo e la Resurrezione erano possedute da una famiglia di Volterra, e passarono a Monaco: gli originali di^.ooQle
| |
Raffaello Tassi Perugino Canale Italia Storia Madonna Bambino Belle Arti Raffaello Staffi Connestabili Perugia Orsini Guida Raffaello Perugia Milano Paolo Caronni Cicognara Samuel Hamstler Raf Maestro Battesimo Cristo Resurrezione Volterra Monaco Qle Noi Luigi Dio Questo Rehberg
|