Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (12/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 12 mMalgrado P ordine delle nozioni del Vasari sopra queste prime opere del nostro Urbinate, sembra , che
      Pietro, erano nella sagrestia di S. Pietro di Perugia. Asportati nel 1798 da commissari senza missione non si è più saputo dove siano.
      Operò ne1 primissimi anni ( cosi ci scrive di Roma il chiar. M. Missirini) in Perugia Raffaello un diuico con piccole figure condotte con quel sommo amore, con che egli allora dipingeva , e con alcuna trepidazione che mai non dovria scompagnarsi dall'opere de'giovani. Una Vergine era in mezzo, e pinte erano negli sportelli S.* Catterina della ruota , e S.' Maria Maddaleha. Il quadretto di mezzo è perduto ; ma li due sportelli tuttavia si conservano, e sono riuniti assieme presso il sig. Vincenzo cavaliere Camuccini, bella luce dell' italiana pittura.
      Lo slesso Camuccini possiede altro cimelio del divino Sanzio, cioè una piccola tavola rappresentante la B. Vergine col Bambino in grembo che prende un fiore dalla Madre: opera similmente de' primi anni di Raffaello, sparsa di infinita soavità. Questo quadretto bisogna che fosse tanto nell'amore delle persone dell'arte, che fu più volte da Benvenuto Garoffalo, dal Sassoferrato e da altri antichi maestri ricopiato.
      Possedevano le Monache di S. Cassiano in Toscana un prezioso tabernacolo, sul quale era dipinto Gesù Cristo in Croce, con allato S. Giovanni e la Vergine, e le due Marie adornavano li due sportelli. 11 lavoro risponde assai alla primissima maniera di Raffaello: e benché alcuni dipintori contradicessero essere opera di quel divino, altri lo sostenevano con buone ragioni, tratte dalla diligenza del fare, e dalla santità della dipintura. Certo poi è, che il nome del Sanzio leggesi scrìtto sul collo del vestito del S. Giovanni. Le Monache predette per servigi avuti dal Moggi nelle scorse politiche calamità , in pegno di grato animo, esso Moggi di tal raro monumento presentarono ; ed il nuovo acquirente poco seppe , a ciò che è voce, tener conto d' un tale tesoro.
      Un quadro della prima maniera di Raffaello, e certamente presso il suo passaggio alla seconda, è quello che ora forma uno^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (12/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Vasari Urbinate S. Pietro Perugia Roma Missirini Perugia Raffaello Vergine Catterina Maria Maddaleha Camuccini Camuccini Sanzio Vergine Bambino Madre Raffaello Benvenuto Garoffalo Sassoferrato Monache S. Cassiano Toscana Gesù Cristo Croce S. Giovanni Vergine Marie Raffaello Sanzio S. Giovanni Monache Moggi Moggi Raffaello Qle Pietro Una Vincenzo Questo Cassiano Giovanni Giovanni