Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 29 «
più credibile del motivo di questo suo primo viaggio in quella città. Tale motivo, soggiunge egli, essere stato il desiderio di vedere i celebri cartoni di Leonardo da Vinci e di Michelangelo , ch'erano allora in tanta fama: ma v' ha errore ed anacronismo j poiché Leonardo da Vinci non potè fare il suo cartone prima del i5o3 1, e Michelangelo non finì il suo che lungo tempo dopo l'anno i5o4 3. Ma noi possiamo dedurre da ciò che Raffaello erasi recato a Firenze per la prima volta avanti l'anno i5o4, conformemente alla data che porta la lettera di raccomandazione della duchessa d'Urbino , di cui presto parleremo.
Questa discussione sulle epoche può sembrare di leggiero momento in sè stessa, quantunque tenda a rischiarare alquanto i primi anni della vita pittorica di Raffaello : ma si rende di qualche importanza per rispetto all' una e all' altra delle due opinioni che hanno diviso tanti scrittori sulla quistione tendente a dimostrare quando, come, e fino a qual punto Michelangelo abbia potuto influire sull'ingegno e sul gusto di Raffaello } quistione che verrà da noi riprodotta più d'una volta nel corso di questa Storia.
-1 Memorie isteriche di uomini illustri della Toscana. Livorno, 1757, in 4.°, tom. 1, pag. 118.
a Lanzi opina, secondo il Breve del papa Giulio II, che richiama Michelangelo a Roma, che il cartone fosse terminato nel i5o6, che è la data del Breve : e Vasari, Vita di Michelangelo, pag. 191 , dice, che arrivato a Firenze, dopo essersi fuggito da Roma , terminasse il suo cartone in tre mesi : il perchè portando il Breve di richiamo la data degli 8 luglio i5o6, Michelangelo avrà terminato il suo cartone da aprile fino a luglio dello stesso anno.
^.ooQle
| |
Leonardo Vinci Michelangelo Leonardo Vinci Michelangelo Raffaello Firenze Urbino Raffaello Michelangelo Raffaello Storia Memorie Toscana Breve Giulio II Michelangelo Roma Breve Vasari Vita Michelangelo Firenze Roma Breve Michelangelo Qle Livorno
|