Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 36 «
Raffaello ritor • La morte del padre e della madre di lui, che sue-Quadri che qui- cedette nello stesso tempo, lo richiamò tosto ad Ur-ti compone. j,jn<> ? per mettere ordine a'suoi affari*.
andava già procurando l'Urbinate dello stile Peruginesco col fare più libero ch'egli avea pigliato a Firenze ; e che quindi potreb-besi considerare questo dipinto come il passaggio, o la preparazione di Raffaello al nuovo gusto. Un altro quadretto simile debba trovarsi nella sagrestia del convento di Vallombrosa, il quale vien tenuto dagli intelligenti una replica dello stesso Urbinate.
In proposito di questa tavola è da notare eziandio che il Vasari dice, l'abbia dipinta Rafiàello nel i5o4, e quindi che nel i5oj circa dipingesse li due ritratti di Angelo Doni, e di Maddalena Strozzi sua sposa. Siccome la fisonomia della Vergine è pressoché copiata da quella di Maddalena, ne viene di necessità, o che le facesse contemporaneamente o che il ritratto precedesse il quadro: se pur non vogliami dire che Raffaello invaghito di quella fisonomia ne facesse lo schizzo innanzi che il marito gli ordinasse i ritratti. Vero è per altro che in 3 anni le donne cangiano: in ogni modo il Vasari dovea notare questa particolarità che balza agli occhi dei meno avveduti.
Fa poi maraviglia che il Quatranere non parli di questi due ritratti, intorno ai quali, e ad un altro creduto pare di Maddalena , troveranno i nostri lettori due lettere, indiritteci da un nostro dolcissimo amico di Firenze, dove essi ritratti si trovano, lo quali pubblicheremo alla fine di questa Storia.
* Il padre di Rafiàello mori il i.® di agosto i494» e 1* prima sua moglie, Magia Ciarla, madre dello stesso, li 7 di ottobre 1491, siccome ne assicura con buoni documenti il prelodato P. Pungileoni, * nel citato Elogio storico. Se ciò è vero, noi non vediamo come si possa combinare l'andata di Raffaello in Urbino nell'anno i5o5, col motivo che se ne adduce dal Vasari, e dal Qua tre mere, qualora non si creda che questi abbiano voluto intendere , che nell'anno t5o5 i suoi affari di famiglia lo richiamarono a Urbino, essendo divenuto maggiorenne. Se veri sono li documenti pubblicati dal Pungileoni, come si combina l'assersione^.ooQie
| |
Ur-ti Urbinate Peruginesco Firenze Raffaello Vallombrosa Urbinate Vasari Rafiàello Angelo Doni Maddalena Strozzi Vergine Maddalena Raffaello Vasari Quatranere Maddalena Firenze Storia Rafiàello Magia Ciarla Pungileoni Elogio Raffaello Urbino Vasari Qua Urbino Pungileoni Qie Siccome Vero
|