Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (40/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      » 4« «
      La cronologia delle opere di Raffaello ne' suoi primi anni, ha messo in qualche imbarazzo i critici. Non è nostra intenzione Io impegnarci in, simili discussioni, che il succedersi degli anni tende ad imbrogliare sempre più : la causa che ci fa desiderare di seguire l'indicazione de' suoi quadri nelF ordine in cui essi sono stati prodotti, si è per la grande progressione che vi si riconosce, e'1 passaggio più o meno sensibile da una all'altra maniera. Ma per siffatta crìtica deve bastare una esattezza approssimativa : qualunque altra , per mancanza di date, non potrebbet risultare che dal riavvicinamento effettivo delle opere: ed ancora chi sa
      * Nel voi. 4.°, pag. 4?9 della Raccolta di lettere pittoriche, fatta da Gio. Bottari, e ristampata da Gio. Silvestri in Milano, in 8 volami, colla continuazione (ino ai nostri giorni, leggesi che Luigi Crespi scriveva al Bottari li 28 giugno, 1760: » Oh » che piacere ho avuto! 11 pure (in Urbino) ho veduto il ritratto, » fatto da sè stesso, di Raffaello, veramente maraviglioso, ed è » T unica cosa , che del Sanzio si vegga in Urbino » oltre all'iscrizione.
      Nella lettera seguente dice: « che tale ritratto è dipinto sul » muro, con cristallo dinnanzi, e cornicione battente ben alto. »
      Anche il pro£ Rehberg, nella precitata sua storia di Raffaello, parlando dei diversi ritratti che si conoscono del Sanzio, accenna questo pure sotto il n.° 15, e dice che fu eseguito nella dimora che fece in Urbino dopo la morte dei genitori. Vedi a pag. i3. Ma ora questo Ritratto non trovasi già più nel palazzo Albani, ma, siccome ne accenna il Benavermi nel suo «Saggio isterico della real galleria di Firenze, voLi.0, pag. 243; e voi. a.*, pag. 179, e lo stesso Quatremere nella nota premessa al ritratto da lui pubblicato nella sua Storia ; ora conservasi nella galleria di Firenze, e nella collezione dei Ritratti dèi Pittori, eseguiti da loro medesimi.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (40/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Raffaello Raccolta Gio Gio Milano Luigi Crespi Bottari Urbino Raffaello Sanzio Urbino Rehberg Raffaello Sanzio Urbino Ritratto Albani Benavermi Firenze Quatremere Storia Firenze Ritratti Pittori Qle Non Bottari Silvestri Vedi Saggio