Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 5oe soprattutto li profondi c continui studj d' anatomia cui s'era dedicato Michelangelo, lo misero, per quanto al disegno , in un grado superiore a quello, cui eran giunti li suoi contemporanei: incaricato di dare un riscontro al combattimento di cavalleria, già disegnato sul cartone da Leonardo da Vinci in una sala del palazzo Vecchio, prese per soggetto un fatto della storia della guerra di Pisa , il quale potesse somministrargli , onde far brillare il suo sapere nell'imitazione del nudo.
Un tale soggetto non avrebbe potuto entrare mai nella mente de' suoi contemporanei ; giacché 1' invenzione non precede mai li mezzi dello eseguimento. Michelangelo suppone dunque che li soldati dell' armata fiorentina, essendo a bagnarsi nell'Arno, vengano sorpresi all' improvviso dall' inimico : si batte a raccolta, il trombetta dà il seguo d'allarme : si vede al momento la riva del fiume scalata dai bagnatori ; gli uni si vestono e s' armano frettolosamente , gli altri escono dall'acqua; altri di già usciti stendono le mani ai più tardivi , onde aiutarli ad arrampicarsi sull' erta sponda del fiume.
Questo cartone, in cui Michelangelo pareva aver messa tutta la potenza del disegno, tutta la forza dei suo talento, perì alcuni anni dopo, senza che ne fosse-mai stata eseguita la pittura*; e ne restava solo una ri-
* E filma che Questo famosissimo cartone, da cui tanto profitto ritrassero li più distinti artefici di quel tempo , /osse ridotto io pezai da Baccio Bandinelli scultore, o perchè altri non potesse trar profitto da quel divino esemplare, o perchè favoreggiando Leonardo da Vinci e odiando il Buonarotti, volesse torre dagli occhi un confronto che stabiliva la riputazione di questo sopra l'altro.'Vedi Vasari, Vita di Michelangelo.
^.ooQle
| |
Michelangelo Leonardo Vinci Vecchio Pisa Arno Michelangelo Questo Baccio Bandinelli Leonardo Vinci Buonarotti Vasari Vita Michelangelo Qle Michelangelo Vedi
|