Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (54/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Raffaello acquistò in tal guisa non cangiò niente né del carattere che gli era proprio, nè di ciò che costituiva il suo gusto : egli avrebbe avuto da perdere troppo facendosi seguace di Michelangelo. Le sue opere d' allora , delle quali siamo per render conto, non fanno conoscere realmente nessuna influenza sensibile della maniera di Michelangelo sopra la sua. Trovasi in esse la prova, che non cessò di seguire quella via die gli avea additata il suo proprio genio, ed anche senza accelerarne 1' andamento. Scorgesi in lui una progressione j ma lenta, ma graduata^ e non vi si conosce nè cangiamento repentino, nò intervallo passato di salto.
      sacra Famiglia Potrebbe essere messo in dubbio, se si giudicassedel pai»io Ri- . 7 . „
      Boccini. appartenere unicamente a quest7 epoca la bella Sacra Intagliata ita Famiglia del palazzo Rinuccini, che il Vasari cita come t da C. Erti. fatta precedentemente alla partenza di Raf&ello per Roma : ma il commentatore del biografo 1, in una lunghissima nota, raccontando tutte le vicissitudini di quest'opera, ci dice: che finalmente nel 1766 fu riconosciuta per quello che era, e che-'l ripulimento fattone, scoprì il nome di Raffaello colla data del i5i6 , epoca del quarto viaggio da lui fatto a Firenze seguendo Leone X. Questo quadro allora sarebbe stato cominciato nella prima maniera del Sanzio e terminato nella terza: il soggetto è di quelli, onde avremo a tener parola ripetutamente, quando parleremo più particolarmente delie Madonne e delle Sacre Famiglie ianto moltiplicale • per Opera del suo pannello.
      Questo quadro non è il solo, la cui esecuzione sia
      1 Vasari, ibidem, pag. 168-169.
      ^.ooQie


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (54/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Michelangelo Michelangelo Famiglia Potrebbe Sacra Intagliata Famiglia Rinuccini Vasari Erti Raf Roma Raffaello Firenze Leone X Questo Sanzio Madonne Sacre Famiglie Opera Qie