Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 60 «
Parlando il Vasari della 'pittura da noi descritta, trent anni dopo il suo eseguimento, ha detto: ch'essa aveva la freschezza di un' opera appéna finita ; e quasi lo stesso si può dire ancora dopo tre secoli.
Lo stesso merito di freschezza e di conservazione Giardiniera. ammirasi nel bel quadro della Vergine eseguito dal 'lieinojZrf* Per Sièna1, e che venne indicato coi nomedella Giardiniera2; forse dal suo costume che par-tebipa effettivamente a quello d'una contadina. Questa è una di quelle composizioni semplici, chespecialmente per la proporzione della grandezza naturale delle figure, si può considerare come la prima di quelle, nelle quali Raffaello 9 pria d' innalzarsi all' ideale del soggetto, come fece di poi, si limitava alle espressioni di semplicitàd'innocenza, e di quella grazia pudica, di cui li costumi della campagna gli somministravano ì modelli nelle giovani contadine. Niente agguaglia il candore di questa : l'unione armoniosa del colorito, e io stile del disegno vi si veggono mirabilmente d'accordo; e questo accordo non ha fatto niente di più puro, nè di più divino delle forme del bambino Gesù, è del sentimento d* adorazione del piccolo S. Giovanni.
Tre cose provano che questo quadro è della stessa epoca del precedente: la data che vi si legge del i5o7 ; ne esiste un disegno di mano di Raffaello di dietro al quale veggonsi abbozzi di figure che appartengono alla composizione del Cristo portato al sepolcro; ed infine si sa
» Vasari, ibidem , pag. 171.
2 Questo quadro fu comperato da Francesco I, e conservasi ora nel . museo reale di Parigi.
^.ooQle
| |
Vasari Giardiniera Vergine Zrf Per Sièna Giardiniera Raffaello Gesù S. Giovanni Raffaello Cristo Francesco I Parigi Qle Questa Giovanni
|