Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy
» 72
d'oro ad imitazione del musaico, li cui soggetti sono relativi a quelli de'medaglioni circolari, de' quali abbiamo parlato, ed a ciascuna delle grsfudi pitture ehe descriveremo.
Alla figura della Teologia corrisponde il soggetto di Adamo ed Eva *, il cui gusto del disegno trovasi in armonia con quello della Disputa del SS. Sacramento. Il Giudizio di Salomone, corrispondente alla Giurisprudenza, offre, siccome questa, una maniera più grande, onde fa credere sia stato eseguito per 1' ultimo. Il soggetto rappresentante la Scuola d'Atene, o della Filosofia , trovasi unito nello stesso compartimento nel quale vedesi una donna incurvata a risguardare attentamente sotto di sè una sfera} nella sua fisonomia leggesi un contemplar profondo, e nel suo atteggiamento la maraviglia. Nel quarto compartimento vedesi lo $cortica-mento di Marsia, del quale crediamo inutile il far osservare la relazione col Parnaso : ma devesi tuttavia considerare particolarmente l'imitazione che '1 pittore vi ha fatta della statua antica di Marsia ; 1' eccellente disegno di questa figura, e di quella dello Scita esecutore della vendetta d'Apollo.
Dispnt* del ss. V' ha luogo di maravigliarsi come due delle quattro composizioni, delle quali abbiamo nominati li soggetti, che sono pure così chiaramente indicati dalle allegorie precedenti, sieno state pel Vasari un oggetto di confusione tale da alterarne il senso, e lo spirito 1 : egli
* Questa piacevolissima composizione è stata intagliata recentemente dal signor Richomme a Parigi.
Bisogna che il Vasari abbia fjatta questa descrizione stando a Firenze, dove la sua memoria l'avrà mal servito.
Sacramento.
Intagliata da Volpato
^.ooQle
| |
Teologia Adamo Eva Disputa Giudizio Salomone Giurisprudenza Scuola Atene Filosofia Marsia Parnaso Marsia Scita Apollo Vasari Richomme Parigi Vasari Firenze Volpato Qle Sacramento Nel
|