Istoria della vita e delle di Quatremere De Quincy

Pagina (75/867)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      che convenzioni stabilite per le rappresentazioni teologiche del cristianesimo. Nella pittnra del Giudizio ultimo d' Orcagna 1 trovasi il tipo fedelmente imitato da Raffaello di quel coro regolare di Santi, che ha distribuiti circolarmente per figurare il cielo , e 1' assemblea dei suoi felici abitatori inspiranti i Padri del Concilio *.
      Raffaello, tuttavia , s' allontanò in questa composizione dal sistema stabilito e inveterato dei costumi moderni: i soli cui egli si sia conformato, erano indispensabili ai personaggi principali dell' ordine sacerdotale o monastico j in quanto alle altre figure Bono esse vestite ed acconciate liberamente, ma con meno d' ampiezza e di verità che noi fece di poi.
      Si sa che questo quadro altro non è che l'immagine ideale del Concilio nel quale furono terminate le controversie sopra il Sacramento dell'Eucaristia: a tal fine 1* Urbinate vi ha raccolti diversi personaggi che non vissero contemporaneamente, ma che uno stesso zelo
      1 Veggansi le pitture a fresco del Campo Santo di Pisa, intagliate con tanta maestria da C. Lasinio, tav. 4-
      • Forse meglio che nelFOrcagna, si era inspirato Raffaello in Fra Bartolomeo di S. Marco, il quale avea dipinto a fresco nel cortile dell* Ospedale di S. Maria Muova in Firenze una Gloria , cioè, una Gerarchia di Santi, ordinati nella stessa guisa, con che poi Raffaello dispose la Disputa del SSL Sacramento in Roma. La parte inferiore di detta composizione di F. Bartolomeo presenta anche molte figure in piedi in diverso atteggiamento, e questo pure in detta Storia Raffaello segui. Tanto aveano di efficacia suir animo suo nobilissimo e senza invidia li grandi esempli , che anche se ne vedono le imitazioni nell' affresco di S. Severo in Pérogia, del quale si è già tenuto discorso.
      ^.ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Istoria della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Quatremere De Quincy
Sonzogno Milano
1829 pagine 847

   

Pagina (75/867)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Giudizio Orcagna Raffaello Santi Padri Concilio Bono Concilio Sacramento Eucaristia Urbinate Campo Santo Pisa Lasinio FOrcagna Raffaello Fra Bartolomeo S. Marco Ospedale S. Maria Muova Firenze Gloria Gerarchia Santi Raffaello Disputa SSL Sacramento Roma Bartolomeo Storia Raffaello S. Severo Pérogia Qle Nella FOrcagna Marco